Buon pomeriggio,oggi sono stato dimesso dopo aver eseguito coronarografia,vorrei un parere

Premessa: nel 2007 sottoposto a coronarografia (stenosi Tc, malattia multivasale) e a BPAC (AMIS su Iva, VGS con sequenziale su IVP, MO, diagonale).
Nel 2014 coronarografia, pervieta' del BPAC.
Nel 2015 sottoposto a PTA di FSA sin distale con DEB.
Ateromasia carotidea non stenosante.

Ultimamente lamento dispnea x sforzi lievi.

EFFETTUATA CORONAROGRAFIA IL 20 MARZO 2021: ESITO:

CORONARIA SINISTRA
Tronco comune: severamente calcifico, è suboccluso alla biforcazione.

Interventricolare anteriore: severamente calcifica, è occlusa all'origine, lentamente si opacizza il I tratto che è severamente ateromasico e calcifico.

Circonflessa: calcifica ed arteromasica, presenta stenosi del 90% all'origine seguita da occlusione dopo l'origine del I MO.
Quest'ultimo, di piccolo medio calibro, calcifico ed ateromasico, è suboccluso nel tratto medio

CORONARIA DESTRA
Dominante, calcifica ed arteromasica, è occlusa nel II tratto.

Graft venoso 1: sequenziale su I diagonale, MO e IVP: di buon calibro, ateromasico, esenti da lesioni stenosanti le anastomosi ed il corpo.
Il I diagonale è ateromasico, il II MO è esente da lesioni stenosanti, IVP esente da lesioni stenosanti; per via retrograda si opacizza il ramo postero-laterale e la CDX fino al II tratto.

AMI SIN: di medio calibro, esenti da lesioni stenosanti il corpo e l'anastomosi distale.
L'IVA di medio calibro è ateromasica.

CONSIGLIO:
terapia medica.

Chiedo aiuto nell'interpretazione di tale diagnosi, grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh la situazione non e' certo allegra, ha una malattia dei tre vasi coronarico non suscettibile di ulteriore rivascolarizzazione.
Deve seguire un regime di vita rigido, non conosco la terapia in atto.
Cammini un'ora al giorno e stia lontano, ovviamente, dal fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile Dr.Cecchini,
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta, questa è la terapia che eseguo :
Metropololo 100 mg 1/2 cp
Losartaan 50 mg 1
Metformina 500 mg 1
Duoplavin
Ranexa
Madris
Esomeprazolo
Lercanidipina

La mia perplessità è legata a quei termini " severamente calcifica e occlusione"
Non fumo,mai fatto, la malattia coronarica è ereditaria nel mio caso purtroppo.
Mi sto chiedendo perché, se ci sono occlusione, non hanno proceduto con degli stent?
Perdoni la mia ignoranza, Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.