Blocco incompleto di branca destra per altro tracciato nella norma

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni.
Ho sempre praticato sport senza aver nessun tipo di problema.
Negli ultimi anni mi sono fermata impigrendomi sempre di più.
A novembre 2020 decido di fare una passeggiata veloce verso la montagna quindi tutta in salita, appena iniziamo a scendere per ritornare a casa sono quasi svenuta ma non ho perso i sensi, appena mi sono sdraiata a terra è passato.
Da quell’episodio essendo una tipa molto ansiosa e ipocondriaca ho iniziato ad avere paura che riaccadesse avendo spesso attacchi d’ansia che mi portavano ad avere senso di svenimento.
Poche settimane fa (marzo 2021) mentre facevo allenamento (forse troppo intenso per il mio grado di preparazione) è riaccaduta una cosa simile ma di minore intensità ovvero ho avvertito problemi alla vista come quando mi alzo di scatto dal letto (solo all’occhio destro) ma lo stesso la cosa è passata in pochi secondi dopo essermi sdraiata.
L’esercizio che avevo fatto prevedeva fare una sorta di flessione a terra poi rialzarsi velocemente e saltare in aria, l’ho fatto per 15 volte consecutive.
Essendomi nuovamente impaurita, ho ripreso l’esito della visita cardiologica che avevo fatto a luglio 2020 (elettrocardiogramma ed ecocardio) e leggo che c’è scritto blocco incompleto di branca destra, una cosa che il cardiologo nemmeno mi aveva fatto notare ma mi aveva detto che tutto era nella norma.
Sono andata a vedere su internet (anche se so che è sbagliato) e anche se molti dicono che è una cosa quasi normale, ho letto che può provocare svenimenti, vertigini e addirittura morte improvvisa e la cosa mi ha terrorizzata facendomi pensare che gli eventi che ho avuto siano legati a quello invece che a cali di pressione o ad attacchi d’ansia.
Ora vorrei fare una prova da sforzo anche se l’ho già fatta nel 2019.
Dovrei essere preoccupata?
Ci sono altre visite che dovrei fare?
Come mai il cardiologo neanche me lo aveva precisato?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"ho letto che può provocare svenimenti, vertigini e addirittura morte improvvisa..."

chi scrive cose del genere e' una persona che non Sa niente di cardiologia e se fosse un medico andrebbe radiato dall'albo

Detto questo il BBdx incompleto (ammesso e non concesso che lei lo abbia) e' una variante della normalita' privo di qualsiasi implicazione patologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, cercherò di tranquillizzarmi e soprattutto di non fare più ricerche su internet ma di ascoltare solo il giudizio del medico. Detto ciò, visti questi eventi pensa sia necessario fare qualche accertamento o posso continuare a fare sport tranquillamente?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
faccia una vita assolutamente normale...lei non ha niente

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo Dottore per avermi tranquillizzata.

Buona Domenica.