Elettromiografia

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, da ormai 2 anni sento fascicolazioni e dolori muscolari sparsi ed il mio medico all’esordio dei sintomi mi fece fare una Elettromiografia risultata poi nella norma.

Negli ultimi tempi ho iniziato a sentire anche formicolii leggeri a gambe e mani e mi è stato consigliato di fare un’altra Elettromiografia, però questa volta il dottore che l’ha eseguita non ha analizzato ogni singolo muscolo come la prima volta ma soltanto uno o due muscoli per arto.
A questo punto volevo sapere se un’elettromiografia del genere poteva escludere comunque patologie neuromuscolari.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'esame è stato effettuato anche con aghi oltre che con elettrodi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Una prima parte con elettrodi e una seconda con aghi, però sempre su pochi muscoli ed è questo che mi preoccupava. Anche perché pur sentendo i sintomi un po’ ovunque, il muscolo che mi da più problemi (fascicolazioni e dolori) è il polpaccio e non mi è stato esaminato.
Hanno comunque esaminato altri due muscoli di quella gamba, per questo volevo sapere se posso stare tranquillo o è meglio fare altri accertamenti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’esame è assolutamente attendibile, può stare tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ultima cosa potrebbe spiegarmi il funzionamento per curiosità? Cioè basterebbe anche un solo muscolo per arto per capire?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si esaminano uno o due muscoli per arto, variabili poi secondo il quesito diagnostico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,le spiego, sento (oltre ai sintomi elencati sopra) più fascicolazioni e dolori proprio al polpaccio sinistro e sento anche una specie di scossettina ogni tanto sempre nello stesso punto del muscolo, e inoltre ho notato che il muscolo è leggermente più piccolo di quello destro (pur essendo mancino).
Inoltre nella camminata mi sento il sinistro come se fosse più leggero e il destro un po’ più pesante, ora non so se sono solo fisse che mi faccio o cosa, la ringrazio per la pazienza.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere un disturbo psicosomatico o causato da qualche problematica alla schiena.
Comunque nulla di grave.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, buona giornata anche a lei.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro