Carbamazepina e transaminasi

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni in cura da alcuni mesi con Carbamazepina per nevralgia del trigemino.

Eseguo periodicamente analisi del sangue per controllare i valori di transaminasi, che all'ultimo controllo si sono ulteriormente alzate (GOT 61 GPT 98 gamma GT 63).

Prima della terapia ho sempre avuto valori ottimi, tranne un lieve rialzo dell'amilasi ritenuto trascurabile dal medico.

Vorrei chiedere, fino a che punto può ritenersi tollerabile un'alterazione delle transaminasi?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se c’è una correlazione tra assunzione di carbamazepina e aumento delle transaminasi, come sembrerebbe da ciò che scrive, potrebbe essere opportuno sostituire il farmaco, a tal proposito infatti esistono altre molecole con la stessa indicazione contro il dolore neuropatico quale è la nevralgia del trigemino.
Ne parli col medico che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sì, la correlazione c'è, difatti mi è stato espressamente detto di controllare mensilmente transaminasi ed elettroliti. Avevamo già provato con il Gabapentin, che però mi dava diversi effetti collaterali.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

oltre i due farmaci citati esistono altre molecole che possono essere utilizzate per il dolore neuropatico. Il Suo specialista certamente La consiglierà nel migliore dei modi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro