Tremore addominale sotto sforzo

Salve,
da qualche tempo ho iniziato ad allenarmi a casa dopo un lungo periodo di inattività, un giorno appena iniziata la prima serie di esercizio addominale, i muscoli interessati si sono messi a tremare in maniera intensa quando arrivati ad una determinata altezza del busto.
Mi sono andato ad informare e ho capito che avevo bruciato le tappe e i muscoli si erano ribellati, così, come consigliava il sito internet, mi sono messo a riposo per tre settimane.
Tuttavia passato il tempo di riposo ho provato ad eseguire l'esercizio (post riscaldamento e stretching ovviamente) e si è presentato lo stesso problema.
Così ho aspettato altre due settimane pensando che forse il mio corpo aveva bisogno di più tempo, il problema è rimasto identico, inizio ad essere un po' preoccupato.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Pintabona Medico fisiatra 12 1
Buonasera

Il tremore sotto sforzo è indice di faticabilita della muscolatura interessata cosa che è molto frequente in caso di ripresa dell'allenamento dopo periodi variabili di riposo/sedentarietà. Niente di preoccupante. Il muscolo va (ri)allenato con costanza e gradualità di carico. Non deve sospendere l'allenamento per tempo così lungo in quanto così facendo non riuscirà mai ad ottene un buon grado di forza e resistenza muscolare.
Si alleni liberamente.
Cordiali saluti

Dr. Giovanni Pintabona
Medicina Fisica e Riabilitativa
Ecografia Muscoloscheletrica
Infiltrazioni Ecoguidate
giopintabona@gmail.com