Paura di malattia neurologica

Buonasera ho 39 anni, sono una donna molto attiva e faccio l oss, da circa un mese avverto moltissima stanchezza e difficoltà di concentrazione che attribuivo allo stress del periodo.
Poi da circa 7-10 giorni è iniziato un flrmicolio alla mano che si è poi esteso a tutto il braccio, riesco ad usarlo ma faccio sempre più fatica come se il muscolo avesse, perso forza, anche quando mi lavo o denti o tengo in mano il telefono il braccio si stanca moltissimo e faccio fatica.
Ho una sorella con la sm e ho un pò di paura di avere la stessa malattia
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera,

"nei limiti di un consulto a distanza" che come tale non può sostituire una buona visita medica...

L'iter diagnostico consigliato è il seguente:
Prima una Visita Neurologica effettuata naturalmente di persona !
Nel corso della visita il collega riuscirà ad individuare se il disturbo concerne il Sistema Nervoso centrale o periferico ed sulla base dei dati clinici la indirizzerà agli accertamenti più adeguati.

L'esordio parestesico (formicolio) ad un solo arto e il riferito deficit di forza si presta ad entrambe le interpretazioni.

Se ha problemi al rachide cervicale è più probabile che si tratti di un fatto neuro-periferico ed in questo caso gli accertamenti strumentali indicati sarebbero un RM Rachide Cervicale ed una Emg/Eng agli arti superiori.

Ma, come dicevo, si faccia visitare poichè una cosa sono i sintomi soggettivi che lei riferisce ed una cosa sono i segni obiettivi rilevabili solo in corso di vita effettuata di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio per la risposta premettendo che ho preso appuntamento con un neurologo, nel frattempo la situazione non è migliorata, non ho dolore alla colonna cervicale, ma sempre piú difficoltà ad usare il braccio e si è aggiunta una eccessiva stanchezza. Sono un po preoccupata
[#3]
dopo
Utente
Vorrei anche chiederle se il fatto di avere una sorella con sm aumenta il rischio di averla e se il fatto di avere 39 anni invece fa si che ormai sia un età troppo avanzata per svilupparla
Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sempre nei limiti del consulto a distanza.

La Sclerosi Multipla ha una genesi multifattoriale.
Non è ereditaria.
Potrebbe annoverare una predisposizione familiare (es: così come la ipertensione arteriosa o il diabete mellito).

Effettui la visita neurologica di cui parla.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera so che il consulto online ha i suoi limiti, ma per la visita devo aspettare ancora una settimana e intanto sono sopraggiunti altri problemi come ad esempio problemi alla vista, ho sempre avuto 10/10 di diottrie ma all improvviso da ieri vedo sfuocato come quando si fissa una luce e l occhio ha bisogno di tempo per abituarsi
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi spiace io sono neurologo pertanto non ho capacità divinatorie.
Le occorre una visita di persona.