Possibili cause della diplopia

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da maggio soffro di diplopia. Da premettere che sono portatrice di lenti per miopia e astigmatismo (quest'ultimo al solo occhio destro).
Il primo episodio di diplopia si è verificato al risveglio durato per tutta la giornata ho quindi effettuato una visita oculistica stesso quel giorno dove l'oculista che mi segue da anni, aveva riscontrato un aumento di miopia e di lieve astigmatismo anche all'occhio sinistro.
Nel giro di una settimana, nonostante avessi cambiato le lenti, mi si ripresenta il problema ma l'oculista non mi ha presa per nulla in considerazione. Su consiglio di un ottico ho effettuato la topografia dove è risultato tutto nella norma. Da quasi 9 anni soffro di ipotiroidismo e tiroidite di Hashimoto e assumo eutirox da 75 mg e ogni 8 mesi faccio il controllo e la terapia procede bene, dico questo perché sia l'oculista che il medico che mi ha eseguito la topografia ritengono che potrebbe essere dovuto proprio alla tiroide.
A novembre sono andata a controllo dal mio endocrinologo e gli ho riferito quanto detto ma lui viste le analisi del sangue nella norma e anche l' ecografia ritiene che non centri nulla la tiroide e mi ha consigliato di fare un'ecografia oculare.
La settimana scorsa ho fatto l'ecografia oculare e in effetti i muscoli superiori dell'occhio sinistro risultano ingrossati e quest'altro oculista ritiene che all'occhio sinistro non ci sia astigmatismo ma solo miopia.
Mi ha prescritto una RMN all'encefalo e al tronco encefalico per toglierci ogni dubbio, dato che mia zia ha sofferto di sclerosi multipla e la diplopia spesso è un primo sintomo di questa.
Inoltre 2 anni fa mi è stata diagnosticata una proctosigmoidite congestizia in seguito a forte dissenteria e il gastroenterologo mi disse che sono portata a sviluppare malattie autoimmuni, tipo il lupus sistemico eritematoso, artrite ecc... Non so sulla base di cosa, quindi mi chiedo visto che anche la sclerosi multipla rientra tra le malattie autoimmuni c'è una maggior possibilità che la mia diplopia sia conseguenza di questa e da cosa possa dipendere l'infiammazione dei muscoli oculari?
Mi scuso per essermi dilungata, in attesa di una vostra risposta Vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la diplopia si realizza allorquando uno dei tre nervi implicati nella oculomozione sia deficitario. Questo viene determinato agevolmente attraverso l'esame oculistico oppure attraverso l'esame neurologico. Nei casi dubbi si ricorre ad un esame definito "schema di Hess" che identifica con estrema precisione la sede e l'entità del deficit. E' del pari opportuno eseguire, allo scopo di fugare qualsiasi dubbio, una Risonanza Magnetica dell'encefalo. Esegua questi accertamenti e consulti un Neurologo per essere completamente tranquillizzata a riguardo dei dubbi che sono insorti sulla patogenesi del suo disturbo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la celere risposta. In mattinata ho ricevuto l'esito della RMN.
RMN CRANIO
Tecnica di esame: sequenze SE pesate in T1, DP e T2, sequenza FLAIR e studio DWI nei piani assiali, coronali e sagittali; dettaglio delle orbite con sequenze SE-T1 e SE-T2 fat-sat nei piani coronali e sequenza STIR nei piani assiali.
Referto R.M.: il sistema ventricolare è in sede propria, di forma e dimensioni normali.
Regolare ampiezza degli spazi liquorali peri-encefalici.
Regolare morfologia e segnale della corteccia e della sostanza bianca dei due emisferi cerebrali, ove si eccettui minuscola areola iperintensa in T2 a livello della capsula esterna di sinistra, priva di edema, compatibile con nucleolo gliotico aspecifico; regolare il segnale del corpo calloso.
Regolare morfologia e segnale delle strutture cerebellari e del tronco encefalico.
Ipofisi di aspetto globoso, con convessità del profilo superiore.
Non apprezzabili elementi di patologia acuta e/o sub-acuta nello studio di diffusione.
Non apprezzabili definite alterazioni a carico della muscolatura estrinseca oculare e dei nervi ottici con le loro guaine meningee; nei limiti il reperto a livello dell'apice orbitario e del seno cavernoso da ambo i lati.
Dottore cosa significa esattamente "Regolare morfologia e segnale della corteccia e della sostanza bianca dei due emisferi cerebrali, ove si eccettui minuscola areola iperintensa in T2 a livello della capsula esterna di sinistra, priva di edema, compatibile con nucleolo gliotico aspecifico; regolare il segnale del corpo calloso".
La ringrazio per la disponibilità. Le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le rispondo con ritardo, ma la tranquillizzo: è un reperto aspecifico che in ogni modo non è correlabile al disturbo per il quale lei ha richiesto il consulto e sul quale, se vuole, può aggiornarmi.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per l'attenzione. Ho effettuato una visita dal neurologo ed ha riscontrato una mancata convergenza dell'occhio sinistro che tende verso il basso e verso l'esterno. Mi ha prescritto diversi esami del sangue e delle urine che farò la settimana prossima, le cito alcuni di questi: VES, PCR, anticorpi anti-ACHR, cortisolemia, ACTH, Potassiemia, Prolattina, sodiemia e alcuni che non riesco a capire per come sono scritti. Mentre delle urine le so riportare solo 1 dei 3 che mi ha prescritto: omocisteina. Inoltre avevo la pressione un pò alta 130/90, motivo per cui non mi ha prescritto del cortisone da assumere fino ad esito degli esami. Ho effettuato anche un campo visivo ma devo attendere domani per il referto, però la dottoressa che ha eseguito l'esame mi ha accennato che è risultato un pò fuori dai parametri, ma ritiene che potrebbe essere giustificato dalla mia miopia e mi ha anche fatto il test del vetro rosso che ha confermato la diplopia binoculare (vedevo 2 luci una distante dall'altra, una rossa e una bianca). Il neurologo forse mi farà anche fare una elettromiografia oculare. Tenendo conto degli esami che il dottore mi ha prescritto, della diplopia e della mancata convergenza dell'occhio si potrebbe considerare l'ipotesi che possa trattarsi di Miastenia Gravis o il problema è da ricondurre più ad un errato dosaggio di eutirox per la tiroide di Hashimoto e ipotiroidismo?
La aggiornerò appena avrò i risultati degli altri esami. Le auguro buon proseguimento di giornata.