Intorpidimento di tutta la parte sinistra de corpo

Salve, ho 48 anni.
In generale so più di 19 anni che prendo simvastatina da 10 mg per colesterolo alto.
Altri problemimi fino a questo momento non ci sono stati.
Stanotte mi sono svegliata con la parte sinistra del corpo, dalla testa ai piedi intorpidita.
Non avevo dolori o formicolio solo sensazione di addormenta mento.
Sono un po' preoccupata, mi potreste consigliare?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dopo un po’ questa sensazione è passata?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Si dopo un po' si... Mi sono svegliata con un po' di stranezza nella testa... Più che altro dietro la nuca... Come quando si sta troppo con la testa appoggiata sul cuscino. Dopo un po' che mi sono alzata è passata. Adesso è solo la paura.
Dovrei andare a fondo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la sensazione è stata transitoria ed è regredita dopo alzata probabilmente si è trattato di compressione di tronchi nervosi durante il sonno ed in tal senso non deve fare nulla.
Vediamo se si ripete.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, torno a scriverle perché sono molto preoccupata. Premesso che sono stata molto stupida, perché poi la mattina che ho scritto i sintomi che avevo avuto durante la notte, sono andata in ospedale;qui hanno ritenuto che fosse il caso di fare un ricovero, nonostante una tac senza contrasto fosse negativa, per accertarsi che fosse tutto a posto. Purtroppo, stupidamente, quando sono arrivata in reparto e mi sono resa conto che le condizioni igieniche del reparto erano pessime, tanto che dai rubinetti usciva acqua con pezzi di ruggine, e la stanza nelle stesse condizioni pessime (e lo dico, anche se mi sento stupida, vedere tutte quelle persone ricoverate, che gridavano e sbattevano durante la notte, mi ha fatto paura.).
Cmq per farla breve, il giorno dopo, quando mi hanno detto che la tac è le analisi erano a posto, che dovevamo aspettare la risonanza, ma, non si sapeva quando l'avrebbero fatta, visto che era venerdì e c'erano anche le feste di mezzo... io al pensiero di stare una settimana la dentro non cel'ho fatta e ho messo la firma per uscire.
Ora però sono quasi tre giorni che ho la testa che mi batte sempre nella parte sinistra. Pulsazioni sulla tempia e sulla parte superiore del cranio. Sempre a sinistra.
Cominciò sul serio ad avere paura.
Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente non era il caso andare in ospedale per una sintomatologia transitoria e tutto sommato molto frequente.
Detto questo, la TC negativa dovrebbe tranquillizzarLa riguardo malattie neurologiche importanti.
Quella attuale potrebbe anche essere una sintomatologia emicranica o psicosomatica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, questo è il referto delRMN CERVELLO/TR. ENCEFALICO SENZA E CON MDC
A livello delle giunzioni cortico midollare e nella sostanza bianca dei centri semiovali presenza di isolate e puntiforme aree lesionali riferibili a esiti gliolici di sofferenza tissutale, su base ipossico cronica.
Sistema ventricolare in asse, di dimensioni e morfologia regolare.
Cisti della pineale.
Dopo mdc non si evidenziano aree focali di patologico CEE a carico del tessuto nervoso cerebrale.
Teca cranica di spessore regolare con diploe integra.
Pseudo cisti infiammatoria sottomucosa nel pavimento del seno mascellare di sinistra. Inspessimento micoso delle pareti del seno mascellare di destra e delle celle etmoidalr (sinusite etmoido mascellare).
Ipertrofia flogistica della mucosa delle fosse nasali l, con associata deviazione del setto nasate..

RMN COLONNA SENZA E CON MDC.
Rettilineizzata la fisiologica lordosi con tendenza alla cifosi.
Scoliotoco il rachide nel tratto dorso lombare.
Protusioni discali e osteofitarie marino somatiche in C4-C5, C5-C6, C6-C7.
IL MIDOLLO NEL TRATTO ESAMINATO NON PRESENTA ALTERAZIONI PATOLOGICHE.

Il neurologo che ho consultato un mese fa scrive ne suo referto che all'esame obiettivo c'è una lieve depressione sell'angolo labiale sx, ipereffelesia OT diffusa simmetrica.
Mette in punto interrogativo su un possibile TIA giovanile recente in riscontro a a riscontri microangiopaticci cerebrali.
Suggerisce integratori Glialia e pinealtens forte e cardirene 75 mg.
Poi mi ha prescritto un ecodoplier TSA e una visita cardiologica con ecocardiogramma che non riesco a fare prima di agosto.
Detto questo le scrivo perché a distanza di due mesi ho ancora glli stessi problemi. Testa che pulsa e nervo ce sento tirare sulla tempia sinistra. E addormenta mento della resta, soprattutto la parte sinistra e mno durante la notte. Praticamente tutte le notti. Da un paio di gioni mi mi pulsano anche pollice e indice, e spesso anche la liggua.
Ho provato a chiamare il neurologo ma si nega sempre al telefono. A quanto pare non parla al telefono. Ma da appuntamento ogni tre mesi. A chi mi posso rivolgere se non a lui? L'ho visto due volte e per telefono non sono mai riuscita a parlarci.
Grazie del tempo dedicato.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sintomatologia che riferisce non è correlata ai reperti riscontrati alla RM encefalica. In quest’ultima si parla di "base ipossica cronica".
Ritengo la terapia adeguata al problema ma poco probabile la possibilità di un "possibile TIA giovanile recente" perché un TIA causa delle manifestazioni che il paziente ricorda bene, Lei non ne ha mai fatto menzione in questo consulto.
Anche il termine "recente" lo riterrei poco probabile in quanto le puntiformi aree sono state valutate come "esiti gliotici" e la gliosi è espressione di una riparazione pregressa e quindi non recente.
Piuttosto, considerata la giovane età, consiglierei, come primo step, un approfondimento cardiologico per escludere il "forame ovale pervio" (FOP).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quindi alla luce dei sintomi che continuo ad avere (addormenta mento di una parte della testa, pulsazioni e senso di nervo che tira sulla tempia) al momento mi devo preoccupare,? Fermo restando che lunedì cercherò di prenotare in intramenia la visita cardiologica. Ritiene che il tipo di visita prescritta sia adeguata? (visita cardiologica ed ecocardiogramma). Grazie dell'attenzione.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In base alla RM non ha motivo di preoccuparsi.
Il FOP è solo un’ipotesi, infatti il reperto riscontrato alla RM encefalica può avere altre cause oltre al FOP, quest’ultimo diciamo è il più frequente.
Teoricamente potrebbe anche essere causato da lieve sofferenza alla nascita.
Un esame che i neurologi prescrivono per il FOP è l’ecodoppler transcranico con mezzo di contrasto. Comunque la visita cardiologica con ecocardiogramma sono indicati specificando allo specialista il motivo della visita.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Ultima domanda... Poi la lascio in pace. Sarebbe meglio secondo lei fare prima questo ecodoppler o la la visita e l'ecocardiogramma vanno bene lo stesso. Dal momento che devo farlo a pagamento, cosa sarebbe fare per prima cosa secondo lei?
Per quanto riguarda l'ecodopler TSA COSA ne pensa?

Grazie davvero.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'ecodoppler TSA è pure utile effettuarlo.
Riguardo la priorità tra ecodoppler transcranico ed ecocardiogramma, se quest'ultimo è fatto bene potrebbe anche essere sufficiente e prioritario.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Buona sera. Mi scusi se la disturbo ancora, ma, sono sempre più preoccupata.
Quando mi metto a letto, appena comincio a prendere sonno, sento come se la testa mi fluttuasse; durante il giorno ho questa sensazione continua di pressione sempre a sinistra e vicino alla tempia, solo un po' più a sinistra in corrispondenza all'asse dell'orecchio come un nervo che tira a intermittenza.
Mi sento molto confusa... è come se dimenticassi le cose che ho visto o sentito 5 secondi prima.
Per fare un esempio, oggi il salumiere mi ha detto più di 4 volte che i panini erano conditi con cotto e con crudo, ma, quando mi chiedeva come lo volevo, era come se non avessi sentito quello che mi aveva detto e non sapevo cosa rispondere. Solo alla quinta volta mi sono decisa a rispondere.
So che può sembrare stupido come esempio, ma la cosa mi ha lasciata veramente sconvolta. Non riesco a capire cosa mi sia successo. Sul serio non riuscivo a capire cosa mi diceva.
Adesso le chiedo:è il cado che vada in pronto soccorso??
Sono così indecisa, vorrei non andarci, ma, il modo in cui mi sento non mi piace.
Grazie per l'attenzione e per piacere non mi giudichi una persona stressata è solo che sono indecisa sul da farsi. Due mesi in questo stato che non migliora, non mi fanno stare tranquilla.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con una RM encefalica recente con esito negativo per condizioni importanti non deve avere paura. Probabilmente è solo una cefalea tensiva che si esprime con i sintomi da Lei descritti.
Faccia vedere la RM al neurologo che l'ha prescritta e veda cosa Le consiglia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Già fatta vedere. Mi ha prescritto la visita cardiologica e appuntamento a tre mesi. Se provo a chiamarlo non risponde, come le dicevo non risponde ai pazienti. Grazie
[#15]
dopo
Utente
Buona sera, torno a scriverle perché purtroppo i sintomi che le dicevo non sono migliorati, anzi. Ho fatto l'ecocardiogramma ed è risultato tutto a posto. Io però continuo a stare male. Continuo a sentirmi questa pressione della testa che parte dal naso per arrivare in cima, soprattutto sulla parte sinistra. Ho questo nervo a sulla parte sx della tempia solo un po più spostato in dietro che tira e si contorce. Adesso spesso la mattina sento la parte sinistra della faccia addormentata. La notte sono due mesi che non dormo più di due ore, perché appena mi addormenta mi si addormenta la testa e fluttua. Adesso il pollice dove mi pulsa a me lo sento come se avessi intorno un laccio che ferma il sangue e poi si irradia al braccio e la testa. Sempre a sinistra.
Non so più cosa fare! È diventato un incubo.
Cosa posso fare? Sono veramente spaventata.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cosa Le posso dire? Senta un secondo parere neurologico.

Dr. Antonio Ferraloro