Valori bpm frequenza cardiaca normali?

Buonasera gentili dottori,
Oggi per curiosità ho misurato più volte tramite app del cellulare la mia frequenza cardiaca.
Vi riporto di seguito i dati per avere il vostro parere, se sono nella norma.
Premetto che ho 35 anni, fumatore ma non eccessivamente, cammino durante il giorno e bevo dai 2 ai 3 caffè.

Qui i dati:
19: 05, 85 BPM
19: 26, 81 BPM
19: 47, 91 BPM
Con punte di 99; 105; 98

Vorrei sapere se questi sbalzi di valori, che a volte sfiorano 100, sono normali o meno. Premetto che non ero sotto sforzo (e la stessa app mi segnalava anche livello di stress molto alto) ma normalmente in piedi e che prima avevo solo fatto una piccola passeggiata e altri invece rilevati dopo piccoli movimenti in casa o seduto in poltrona. Anche se non sotto sforzo sono valori normali?
Cosa ne pensate?
Nel caso fossero alti vorrei sapere come fare per abbassarli e tenerli sotto controllo.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono vslori normali .
L'amore nicotina aument sensibilmente la,frequenza cardiaca .

se lei fuma Sa benissimo inoltre che ha un elevato rischio di infarto ictus e di cancro.

altre che pulsazioni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini e grazie per la sua risposta.
Mi ero un po' preoccupato perché altri due che hanno fatto la misurazione erano 64 e 65 e questa mattina appena alzato dal letto ho fatto una prova ed era a 99 in totale riposo. Anche qui normale?
Per quanto riguarda caffè e fumo farò di tutto per diminuire fino a smettere.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh , se non smette di fumare e' un problema suo.

Le si preoccupa di banali frequenze e non della patologie temibili che il fumo comporta.

arrievderci