Frequenza cardiaca

Salve ho 36 anni premetto che sono molto ansioso e soffro anche di attacchi di panico.

Ho dovuto sospendere per la tachicardia la quetiapina 100 mg e prendo haldol gocce, cipralex, valium e dapakin chrono.

Faccio presente che a 18 / 25 anni ero un grande corridore autodidatta, ho un cardiofrequenzimetro della marca "polar", premetto anche che sono anni che sono sedentario e non mi muovo più,  comunque quando correvo arrivavo sempre a 180 battiti quindi 220 - 36 (anni di età) non dovrei superare i 184 battiti.

Ieri sono andato a correre 10 minuti, ho avuto un po' di giramento di testa e mi sentivo caldo in faccia, dopo essermi fermato ho controllato la frequenza al cardiofrequenzimetro e mi dava 176 bpm medi e 195 max e invece l'altro ieri 190 bpm.

Come mai una frequenza così alta? Perché non sono allenato o cosa?

Conti che ho corso 10 min su strada.

Attendo una sua risposta e consigli per abbassare la frequenza cardiaca durante la corsa, ho abbandonato le sigarette classiche sto usando circa 2 anni la sigaretta elettronica senza nicotina e prendo i farmaci sopra elencati.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono frequenza normali per un non allenato.
Tenga contro che correre non porta ad alcun beneficio per il cuore, anche il piu' sano.

Camminare invece si, come il nuotare ed usare la bici come mezzo di trasporto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottor Cecchini la ringrazio per la sua risposta.

Faccio presente che camminare non mi ha dato mai nessun beneficio neanche aver abbassato la pressione, invece con la corsa sì.

Ciò che mi preoccupa sono le 195 di bpm correndo solo da due giorni e voglio correre tutta la vita  almeno quando c'è bel tempo.

Ora in zona rossa l'atletica è chiusa e quindi sono obbligato a correre in strada, mi consiglia di correre su strada o aspettare quando riaprono le piste di atletica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei faccia cosa vuole .
Vuole correre ? corra!

MA sei lei mi chiede se faccia bene io come cardiologo le dico che no fa bene a nessun cuore.

Quindi per cortesia non mi chieda piu' pareri.

La saluto