Frequenza cardiaca

Gentili Dottori,
Scrivo perchè ho appena vissuto un episodio che mi ha impensierito.

Dormivo in maniera molto rilassata e ad un certo punto mi sono alzata con la necessità di andare al bagno.
Mentre andavo al bagno ho iniziato (non so perchè) ad avere pensieri sul fatto che stessi dormendo in modo "eccessivamente" rilassato e che la mia frequenza cardiaca fosse potuta scendere in modo eccessivo.
Non ho avvertito i sintomi tipici dell'ansia (di cui soffro in quanto ipocondriaca e cardiofobica) ma solo questi pensieri.
Mentre tornavo a letto non mi sentivo bene, avevo una sensazione di caldo intenso e fastidio all'intestino perciò ho guardato il mio apple watch per vedere se mi segnalasse qualcosa di anomalo al livello di bpm e, infatti, segnava 125 bpm.
Mi sono rimessa a letto e i battiti sono scesi (ora 61) ma il pensiero rimane.

Ho eseguito all'inizio di quest'anno gli esami cardiologici che faccio di routine (elettrocardiogramma, ecocardiogramma e in più un holter 24h) tutti con esito negativo.

Mi chiedevo se a causare questo episodio possono essere stati i miei pensieri seppur non ho avvertito i tipici sintomi dell'ansia o se il problema puó essere il cuore e devo effettuare qualche esame più approfondito.

Inoltre, se di ansia si dovesse trattare: l'ansia priva di sintomi (quindi non il vero e proprio attacco di ansia) puó portare la frequenza a valori di 125 bpm?

Ringrazio caldamente chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei e' cocalizzata sul suo cuore.
Gli orologini come quelli non fanno altro che potenziare la sua cardiofobia.

CAmbi orologio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini,
La ringrazio per la celere risposta.
Concordo su quanto da Lei detto e provvederó a smettere di utilizzare questo tipo di dispositivi.
In merito all'episodio riportato posso quindi stare tranquilla? È tutto frutto della mia ansia?

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certo

arrivederci