Non raggiungo orgasmo con penetrazione

Gentili dott.
ti
Vi riporto un problema che mi sta un po’ tormentando.

Ho quasi 35 anni e Nella mia vita non sono mai riuscita a godere tramite il sesso normale (con penetrazione).

Riesco a raggiungere orgasmo solo con masturbazione senza penetrazione o con sesso orale.

Questo mi accade da quando ho iniziato a praticare sesso, non sono mai riuscita a raggiungere orgasmo con nessun partner, neppure con quelli con cui l’intesa fisica era alle stelle.

Potrebbe essere un problema psicologico?
O fisico?

Non ne ho mai fatto un gran problema ma il mio ultimo partner con cui sto insieme da 2 anni un giorno, discutendo di questo, mi ha detto che tutte le sue ex riuscivano a godere durante il rapporto e questa cosa mi sta un po’ facendo rimuginare.
Detto questo, tra noi il sesso è fantastico nonostante questo problema.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

Per quanto riguarda l'orgasmo,
il centro del piacere è la clitoride.
Sia l'orgasmo durante il coito
sia quello dalla stimolazone diretta della clitoride provengono ambedue dalla stessa ..centralina.

Non tutte le donne raggiungono l'orgasmo attraverso la penetrazione vaginale. Una certa percentuale non lo raggiunge mai in questa maniera,
ma lo ha con la stimolazione esterna.

Se anche quest'ultimo non avviene,
dobbiamo pensare ad una serie di fattori
di cui pudore, imbarazzo, controllo sono giusto qualche esempio.

Il tempo, con tutto quello che fa maturare (fiducia, ecc.),
può essere un buon alleato;
ma anche una Psico-sessuologa di persona.
Pure questo mio articolo La può aiutare la Sua riflessione:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5274-orgasmo-e-donna-difficolta-cause-soluzioni.html .
Come leggerà qui, l'assenza assoluta di orgasmo è parecchio disturbante,
ma anche far diventare un mito, un obiettivo, l'orgasmo da stimolazione vaginale.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/