Difficoltà erezione - scelta psicoterapia
Gentili dottori,
In caso di difficoltà di erezione a quale specialista sarebbe meglio rivolgermi?
Ho molta confusione tra i vari percorsi: psicoterapia cognitivo-comportamentale, terapia breve strategica, terapia sessuologica (trovo solo specializzati in familiare e sistemico-relazionale), ecc.
Sono un giovane di 23 anni, le cause fisiche sono escluse dall'andrologo e le difficoltà sono emerse dopo un periodo di normale (anzi forse troppa) attività sessuale di coppia.
Difficilmente prendo l'iniziativa, a volte ho l'ansia anche quando pratico autoerotismo.
Grazie in anticipo a chi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
la cosa fondamentale è che lo psicologo a cui si rivolgerà sia anche specializzato in psicoterapia e questo lo può verificare qui, sul sito del Consiglio dell'Ordine Nazionale degli Psicologi: https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi
A mio avviso, l'orientamento seguito può non essere particolarmente importante, mentre lo è di più il fatto che il professionista abbia una specifica formazione quadriennale in sessuologia clinica, che le garantisca le competenze necessarie per poter praticare una terapia sessuale (non basta che sia consulente in sessuologia).
Può cercare tra gli specialisti presenti nell'albo interno della FISS - Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica: http://fissonline.it/albo/albonew.php
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947