Problema erezione nei rapporti sessuali dopo fine di una relazione importante
Buongiorno, circa 5 mesi fa è finita una relazione molto importante durata circa 4 anni.
Ho passato il primo mese accusando un ansia fortissima e tristezza in generale però piano piano tutto sta migliorando e andando per il meglio.
Circa 1 mese dopo, sono andato a letto con una ragazza e non ho avuto grossi problemi diciamo, a parte la sensazione di tristezza, è stata più una cosa meccanica.
Ora a distanza di 4 mesi, ho conosciuto una ragazza che mi attrae fisicamente e psicologicamente, ma non riesco ad avere un erezione durante i rapporti, e sommato al fatto che sono un tipo un po' ansioso non so proprio che fare... È una situazione decisamente imbarazzante, e da quando è successo fatico anche ad avere un erezione con la masturbazione e come se avessi un calo drastico del desiderio.
Premetto che non ho mai avuto problemi del genere e non so come affrontarlo.
Penso che la causa sia un fattore psicologico, ma non mi sento a disagio a stare con questa nuova ragazza e non capisco proprio cosa sta succedendo.
PS ho 24 anni.
Grazie per i consigli

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
re-iniziando una nuova storia dopo una importante,
frequentemente le persone ritengono di riprendere dove hanno lasciato. E dunque poco petting perchè l'obiettivo è il rapporto sessuale penetrativo.
Ma se per alcuni il pene funziona *anche* così,
per gli ansiosi può non avvenire,
in attesa che si costuisca un rapporto di fiducia e di non giudizio; soprattutto se a quella perticolare persona ci si tiene.
Il calo del desiderio può essere legato all'insuccesso: chi mai desidera una cosa nella quale ha avuto un fallimento?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta, si immaginavo anche io.
Il problema che nè io nè la "nuova" ragazza vogliamo legarci, perciò mi trovo in una situazione di disagio e non so cosa fare.
Lei è stata molto brava a non farmi pesare il problema, però ora sto valutando se avere un consulto di persona con uno specialista, oppure aspettare che la conoscenza si faccia più approfondita e vedere come va.... puntualizzo che è successo la prima volta, forse la più importante a parer mio, però ora non so se riprovarci o se lasciar perdere...
[#3]
"..non vogliamo legarci.."
La sessualità sganciata dal legame relazionale non per tutti funziona.
La stessa cosa diciamo dei rapporti occasionali, del resto.
Le decisioni operativo-sessuali spettano a Lei;
io condivido la Sua ipotesi di una consulenza sessuologica presso un/a Psicologo/a Psicoterapeuta esperto in Sessuologia clinica. Potrà trovare dei nominativi in FISSonline.it, Albo; è suddiviso per regioni.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Grazie della risposta.
Ieri è stata una giornata di ansia generalizzata tanto che la sera ho provato ad assumere 15 gocce di lexotan, mi hanno creato solo sonnolenza e nessun altro beneficio.
Ora, non so se rivolgermi al medico di base e vedere cosa dice, oppure aspettare qualche giorno e vedere come va.
Sessualità a parte, credo di parlare senza filtri alla ragazza con cui sto uscendo e spiegare le mie paure nel relazionarmi con una nuova persona.
Altri consigli sono ben accetti, grazie.
[#5]
"... Altri consigli sono ben accetti, grazie..."
Parlarne va bene.
Curare l'ansia è l'ottimo (e forse necessario).
Dott. Brunialti