Rapporto morboso con mia madre e sessualità

Sono una ragazza di 23 anni.
Da sempre ho un rapporto strettissimo con mia madre, a tal punto che ancora oggi, alla mia età, rappresenta il mio unico punto di riferimento, e l'unica persona di cui non metto mai in dubbio il giudizio.
Fin da piccolissima sono sempre stata attaccatissima a lei.
Mio padre non era né un bravo padre né un bravo marito... Mia madre si è sempre fatta carico di ogni responsabilità e dovere perché lui non se ne prendeva nemmeno uno.
sono stata cresciuta in pratica solo da lei.
Volevo sempre stare con lei e l'accompagnavo ovunque.
Crescendo è diventata la mia confidente e il mio porto sicuro.
Parlo con lei di quasi tutti i miei problemi.
dico quasi perché ci sono alcuni, come i dubbi sulla mia sessualità, e il sesso in generale, di cui ovviamente non parlo.

ho cominciato a chiedermi se potessi essere bisessuale quando avevo 13 anni.
ho sempre avuto cotte per ragazzi, ma l'idea di fare sesso con una donna mi ha sempre eccitato di più dell'idea di farlo con un uomo anche se, fisicamente mi sento più attratta e tengo piu a guardare e a cercare intimità con gli uomini.
però nel guardare un uomo nudo non provo eccitazione sessuale, mentre per una donna nuda sì.
è tutto un po' un casino, ma dopo anni di ansie ho deciso di smettere di tormentarmi e aspettare esperienze con entrambi i sessi. (per ora sono stata con 2 uomini)
il problema sorge dal momento che mi è capitato di fare dei sogni erotici con mia madre, anche lucidi, di cui se ci penso mi vergogno da morire.
inoltre lei si è sempre cambiata magliette davanti a me, ma è una cosa che fin da ragazzina non ho mai percepito come qualcosa di "normale", mi ha sempre messo a disagio, anche se lei poverina non ne ha nessuna colpa, disagio che ho capito solo negli ultimi anni essere una sorta di eccitazione.
mi chiedo se questo attaccamento a mia madre avuto fin da bambina, abbia condizionato in maniera negativa la mia sessualità e mi abbia portato problemi e traumi.
provo disagio, schifo, senso di colpa, paura e ansia.
vorrei dei consigli...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

può accadere che l'assenza di una figura paterna significativa favorisca un attaccamento eccessivo alla madre,
come del resto che possa sviluppare una soglia piuttosto bassa di pudore per quanto riguarda il corporeo tra madri e figlie femmine.

Riguardo ai sogni sessuali,
(peraltro non inusuali, ad es. https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/827624-doc-e-sogno-incestuoso.html ), se questo attualmente le crea "ansia, schifo, paura"
è giunto il momento di approfondire l'intera area della sessualità, che presenta - come Lei racconta - alcune incertezze.

La professionista adatta è la Psicologa Psicoterapeuta, preferibilmente esperta in sessuologia clinica.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/