Salve, fin dalla mia nascita ho questo problema, mi sento femmina anche se il mio corpo è maschile

Salve,
Vorrei chiedervi un parere su una cosa che mi sta molto a cuore, vorrei da sempre essere una ragazza fin da quando avevo pochi anni, con il passare del tempo ho avuto molti comportamenti tipici della disforia di genere, desidero fortemente questa cosa ma non ho mai capito una cosa che mi capita e non avendo trovato letteratura o studi e dati al riguardo ho bisogno di chiedere.

In pratica io ho la certezza della mia scelta di voler essere femmina, sia quando provo eccitazione che nella quotidianità però dopo che mi masturbo e vengo mi passano i pensieri cioè sto bene e mi passa la voglia di essere una ragazza e in generale non penso neanche più a nessun mio problema come se non esistesse più niente e fossi a posto con me, l'effetto dura una mezza ora.

Mi chiedo se sia una cosa comune a chi vorrebbe cambiare sesso.

Ovviamente ne parlerò ad uno specialista quando inizierò la terapia psicologica però un po' di rassicurazione su questa cosa mi aiuterebbe molto per avere più sicurezza che sia la cosa giusta.

Da una parte questo forte desiderio di iniziare la terapia dall'altro la paura di non sentirmi in pace con il mio corpo come dopo la masturbazione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci scrive che
"..ho la certezza della mia scelta di voler essere femmina.."
ma ci chiede
"..un po' di rassicurazione su questa cosa..", che consiste - se ho ben capito - nel fatto che "...dopo che mi masturbo e vengo mi passano i pensieri cioè sto bene e mi passa la voglia di essere una ragazza.."

E' difficile fornirLe rassicurazioni attraverso un consulto online,
e non sta nemmeno nel nostro ruolo di Psicologi (più in quello di un amico).
Occorre approfondire di persona con uno Psicoterapeuta preferibilmente esperto in sessuologia clinica (FISSonline, Albo).

La incoraggiamo ad iniziare al più presto quella "terapia psicologica" a cui Lei accenna, dato che staziona in questa situazione "fin dalla nascita".
Tutto il resto è tempo perso, tanto più che ormai Lei sta uscendo da quella fase di elaborazione personale e di ricerca che è l'adolescenza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/