Feticismo e masochismo esclusivo

Salve, avevo già chiesto un consulto tempo fa
(https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/786546-parzialismo-feticismo.html).

Come da titolo, mi sono sempre e solo eccitato con video di sottomissione, piedi e simili.

Circa 7 mesi fa mi sono invaghito di una ragazza, una collega, già sposata, venendo ampiamente ricambiato.

Da lí ho deciso di provare a fare qualcosa per il mio problema, anche perchè era da tempo che comunque desideravo avere una fidanzata, una vita normale.

Ho iniziato un percorso di psicoterapia tramite ipnosi regressiva, con una media di 3-4 sedute settiminali della durata anche di 2 ore.

Inizialmente con la ragazza ho usato la scusa di attraversare un periodo difficile a causa di attacchi di panico generici, abbiamo fatto qualche prova, ovviamente andata male, poi per 4-5 mesi per vari motivi non abbiamo piú provato, nonostante il rapporto tra noi continuasse a rimanere ottimo.

Nel frattempo ho continuato la terapia, ho visto diversi miglioramenti, piú sicurezza in me, piú autostima, maggior controllo (soffro anche di disturbo ossessivo compulsivo) e soprattutto un nuovo interesse anche nei confronti dei seni e dei sederi delle ragazze, Sono riuscito a masturbarmi diverse volte su foto o video che non contenessero piedi o sottomissione, seppur non con un'eccitazione pari ai video/foto di fetish.
Ho avuto anche alcune dolorose ricadute, ma in generale ero abbastanza positivo, seppur ancora pieno di dubbi.

L'altro giorno mi sono deciso a provare a fare sesso con una prostituta, anche perchè a breve avrei dovuto riprovare con la ragazza e volevo arrivare all'appuntamento con sicurezza ed esperienza.
Ma la prova, come in fondo temevo, è stato un completo disastro, nessuna eccitazione, nessun minimo segno di erezione, arrivo a casa, guardo un video di sottomissione e l'erezione è alle stelle.

Ora sono semplicemente disperato, non vedo alcuna via di uscita, sono devastato completamente.

Ho messo tutta la mia buona volontà, tutta la mia determinazione, ho cambiato le mie abitutidini (ho smesso di ubriacarmi spesso con gli amici, ho abbandonato anche le sigarette), ho esaurito completamente i mieirisparmi spendendo migliaia e migliaia di euro in questi 7 mesi, arrivando a chiedere anticipi e prestiti.

Mi sento in generale meglio, ma a livello sessuale non è cambiato nulla.
Nel corso della terapi ho capito quali sono state le varie motivazioni che mi hanno portato a tutto questo, ma si vede che non è servito.

Tra l'altro ora non so piú cosa dire a questa ragazza, che era convinta si trattasse solo di un problema passeggero, e che dovrò vedere tutti i giorni tutto il giorno per tutta la vita.

La cosa che vi chiedo, la mia domanda è, e vi prego di rispondermi chiaramente e senza tanti giri di parole per favore: Si risolve questo tipo di problema?
Avete esperienze o testimonianze di persone che sono riuscite a risolvere questo problema?
Vi chiedo solo un SÍ o NO, almeno da sapere e da mettermi nel caso l'anima in pace.
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

Lei è già in psicoterapia e dunque le domande le deve porre al Suo/a Terapeuta, che La conosce da tempo e in profondità.

Non applico la tecnica della "ipnosi regressiva" e dunque non entro nel merito del metodo utilizzato.
L'unica precisazione è a vantaggio di chi ci legge:
lo Psicologo che CURA, deve essere anche necessariamente Psicoterapeuta. Questo va verificato prima di iniziare il percorso.

In quanto alla Sua domanda sulla possibilità del:
"Si risolve questo tipo di problema?"
dipende dalla diagnosi. Ma anche questo è di competenza del suo Terapeuta, lui conosce la diagnosi per averla formulata, noi no.
Come del resto sarebbe stato produttivo un confronto tra Voi sulla scelta di "..provare a fare sesso con una prostituta.." per guadagnarne in ".. sicurezza ed esperienza.".

______________

Richieste su queste tematiche compaiono a cadenze regolari qui sul sito, come su altri siti del resto.
In esse si nota una certa ripetitività di argomenti e di stilemi narrativi pur da account differenti,
ed altre caratteristiche che noi Psy cogliamo bene.
Eccone un piccolo florilegio:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/614936-protesta-di-un-feticista
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/506243-sfera-sessuale
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/506349-guarire-dal-feticismo-e-dal-masochismo
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/601116-feticismo

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/