Non mi piace fare sesso

Salve dottore da quando ho incominciato a fare sesso a 18 anni le sensazioni che si provano durante la penetrazione non mi hanno mai fanno impazzire.
Non provo ne fastidio ne dolore ma semplicemente le sensazioni del pene che sta nella vagina non mi danno chissà che piacere.
Non dipende nemmeno dal fatto di raggiungere l orgasmo o meno perché ogni tanto lo raggiungo ma questo non cambia che cmq trovo quella sensazione niente di speciale.
Il mio attuale ragazzo ogni volta che fa sesso con me mi dice se mi è piaciuto e io dico di no.
io cmq prima di conoscerlo glielo avevo detto che non mi piace fare sesso proprio perché le sensazioni che provo non sono nulla di speciale e non mi fanno impazzire.
L unico momento che mi piace particolarmente è la fase plateau che ho prima del orgasmo e nel orgasmo stesso che mi dà piacere.
Negli anni ho deciso di non fare più sesso perché cmq mi basta anche masturbarmi per provare l orgasmo e quindi evitavo i rapporti sessuali proprio perché le sensazioni che provo non mi danno chissà che piacere.
Adesso che sono fidanzata e il mio fidanzato è molto focoso mi ritrovo dinuovo con questo problema perché se fosse per me eviterei di fare sesso con lui.
lei cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buonasera,

il mio suggerimento è quello di sentire personalmente uno psicologo psicoterapeuta della Sua zona, per poter capire in primis quali sono le Sue aspettative a riguardo, ma anche quali sono stati gli apprendimenti legati alla sessualità.

Infatti, ogni persona tende a ripetere ciò che fa stare bene e ad evitare ciò che trova sgradevole.

Ma se si è instaurato un meccanismo tale per cui Lei ha rinunciato all'attività sessuale perché da sempre trova le sensazioni legate alla penetrazione poco piacevoli, probabilmente pesano anche le Sue aspettative e l'approccio al momento stesso.

Nulla esclude che tale situazione possa essere modificata, anche con l'aiuto del partner.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma cosa c'entra lo psicologo con il fatto che la penetrazione non mi risulta piacevole? Io ho riferito semplicemente un dato di fatto a uno stimolo fisico che ho da quando ho rapporti sessuali con vari partner ne ho ricevuto apprendimenti rigidi nel infanzia.io non ho nessuna aspettativa prima di fare sesso ho semplicemente detto che lo strusciare il pene in vagina non mi procura chissà che piacere .ho riportato un dato di fatto a uno stimolo che non è che cambia in base al mio umore o allo stato psicologico
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

se prova a rileggere la mia risposta io NON ho mai scritto da nessuna parte, nè ho provato ad ipotizzare una infanzia rigida!!!

L'apprendimento riguarda il fatto che se una persona fa una cosa per la prima volta e la trova sgradevole, apprende tutta una serie di informazioni che riguardano quella circostanza se la ripeterà. Tutto qui.

Lo psicologo psicoterapeuta si occupa anche di disturbi sessuali, anche se nel Suo caso sarei interessata a capire come mai solo sette giorni fa scriveva su questo stesso sito: "Salve dottore io da sempre sono stata una ragazza silenziosa nel sesso cioè durante la penetrazione sono muta come un pesce.

Premetto che raggiungo l orgasmo con il mio ragazzo e non sono una tipa vergognosa a letto."

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/871699-gemiti-femminili.html

E' la stessa persona che ha scritto il consulto precedente o forse si è confusa?

Infine, dal momento che la sessualità umana comprende l'interazione tra due persone e non si tratta semplicemente di uno "strusciamento del pene nella vagina", per usare le Sue parole, mi pare più che sensato parlare di aspettative e di psicologia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Io ho scritto sul fatto di essere silenziosa perché come ho scritto nel consulto alcuni miei ex me lo facevano pesare il fatto di essere silenziosa a letto .ma questo perché loro si facevano problemi .ma non c'entra niente con il fatto che io non provo eccezionale la penetrazione del pene in vagina è un dato di fatto visto che la mia vagina è uguale alle altre vagine
[#5]
dopo
Utente
Io non ho detto che trovo la penetrazione sgradevole ma che le sensazioni non sono nulla di speciale per quanto riguarda il godimento!!! E fino a prova contraria visto che la mia vagina è uguale alle altre pure le altre donne sentono le stesse sensazioni!!! Cmq per me il sesso è solo un bisogno fisiologico non è interazione tra 2 persone visto che non è una dimostrazione di amore.per questo motivo abbiamo deciso di non fare più sesso io e il mio fidanzato insieme visto che io non ne sento la necessità impellente e posso vivere benissimo senza sesso .e per quello che mi riguarda vivo bene anche senza un uomo accanto la saluto