Come faccio a far capire ai miei che ho bisogno di uno psicoterapeuta?
Ho scritto molte volte e compulsivamente in questo sito per capire se avessi il DOC o se avessi un’omofobia interiorizzata.
Stavolta la domanda non sarà questa.
Per avere la certezza devo andare da uno psicoterapeuta ma non so come dirlo ai miei.
A mia madre le dissi poco tempo fa che avevo problemi d’ansia e dovevo confrontarmi con qualcuno e mi rispose di farlo con la psicologa della scuola.
Poi però ho compreso che la psicologa della scuola non può fare nulla, visto che non tratta il DOC e le problematiche d’ansia.
Dire ai miei di avere bisogno di uno psicoterapeuta mi preoccupa prenderebbero la cosa sottogamba e mi riderebbero forse in faccia con tanto di sei tu che stai esagerando, passerà.
Tantomeno non voglio dirgli che ho il DOC omosessuale, perchè i miei la prenderebbero veramente male.
Come faccio?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Dire ai miei di avere bisogno di uno psicoterapeuta mi preoccupa prenderebbero la cosa sottogamba e mi riderebbero forse in faccia con tanto di sei tu che stai esagerando, passerà."
Gentile Ragazzo,
il fatto che questa sia una possibile loro risposta, non significa che lo sarà certamente: l'unico modo di saperlo è parlare davvero con i tuoi genitori, esprimendo con serietà il tuo disagio e la tua volontà di recuperare il benessere psicologico che è venuto meno.
La responsabilità del nostro benessere è nostra: che valore dài al tuo?
Qual è la priorità per te in questo momento della tua vita?
La psicologa della scuola ha un esiguo numero di sedute (di solito, al massimo 3/4) perché si tratta di un servizio di orientamento: se non ci sei ancora stato, puoi comunque partire da lì per esprimere le tue difficoltà ed ottenere un primo parere, oltre che ad indicazioni sui servizi presenti sul tuo territorio a cui potresti rivolgerti.
In alternativa, ti puoi recare allo Spazio Giovani del Consultorio della tua ASP, dove potrai incontrare gratuitamente uno psicologo, senza la necessità di impegnative del medico, né di consensi da parte dei genitori (non per invitarti a fare le cose di nascosto, ma per indicarti una delle possibilità esistenti).
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
La mia priorità è tornare a stare bene ed essere spensierato,ecco.Cosa sono le ASP,e soprattutto,si trovano ovunque?Io sto in un piccolo paesino non credo ci sia
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Si tratta dell'Azienda Sanitaria Provinciale della provincia in cui vivi: prova a cercare nel suo sito quali servizi di psicologia offre, così avrai maggiori argomenti per convincere i tuoi genitori.
ASTI - Cell. 331 5246947