Uno psicoterapeuta può videoregistrare le sedute ?
Salve a tutti
Sto facendo psicoterapia da qualche mese e avrei due domande:
1 - Fin dall'inizio ho notato che lo studio privato al quale mi sono rivolto ha due telecamere.
Tempo fa chiesi al terapeuta come mai e mi disse che le camere furono installate in seguito ad un aggressione subita da parte di un paziente tossicodipendente, e furono installate come misura di sicurezza, ma mi disse che erano tenute spente in quanto è illegale registrare le sedute senza il consenso del paziente.
Mi domandavo però se vi fossero delle eccezioni a questa normativa e se vi fosse possibile per uno terapeuta registrare senza il consenso del paziente.
2 - Prima dell'inizio della terapia vi è necessario firmare un documento per la privacy di qualche tipo?
Mi ricordo che il terapeuta attuale (e anche un altro terapeuta al quale mi ero rivolto brevemente prima di questo) non mi hanno fatto firmare nulla.
Intendo magari un certificato per la privacy che mi informi in che modo il mio professionista garantirà la privacy dei miei dati etc...
Questa ultima è solamente una mia curiosità
Grazie in anticipo a chi risponderà

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..se vi fosse possibile per uno terapeuta registrare senza il consenso del paziente" ci chiede.
La risposta è NO.
"Prima dell'inizio della terapia vi è necessario firmare un documento per la privacy di qualche tipo?.." ci domanda inoltre.
SI', va firmato il documento privacy. Lo richieda. Va firmato da Paziente e Psicologo-Psicoterapeuta.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Mi domandavo però riguardo il documento privacy da firmare, c'è una legge specifica che lo richiede ? Cosa vi è riportato in tale documento ?
Come mai nessuno dei due terapeuti mi ha sottoposto tale documento ? Io non avevo idea vi fosse bisogno di firmare nulla perciò non chiesi nulla, ma sicuramente lo chiederò la prossima volta.
[#3]
Dal 25 maggio 2018 è cambiato il quadro normativo in materia di protezione dei dati personali, fortemente modificato dall’entrata in vigore del Regolamento europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation di seguito GDPR o Regolamento ).
In assenza di tale documento non è possibile alcuna prestazione da parte dello Psicologo e Psicologo-Psicoterapeuta.
.Trattamento dati personali,
.modalità di trasmissione all’Agenzia delle Entrate e diritto di opposizione,
.preventivo
sono tre importanti aspetti ivi contenuti e che entrambi sottoscrivono e possiedono in copia (io faccio fotografare con cell.).
IMPORTANTE: La normativa vale anche per le prestazioni ONLINE.
Sul sito ufficiale dell'Ordine Psicologi della Sua regione potrebbe trovare il documento completo.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Ex utente
Grazie mille ancora per la risposta.
Buona giornata e Buon Natale
[#5]
Ricambio di cuore, buona vacanze! Ho gradito l'apprezzamento (*).
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.