Fastidio post minzionale

Buongiorno
Sono affetto da lieve ipospadia, il meato urinario è di dimensioni un po’ ridotte e di circa 1/ 2 centimetri sotto la punta del pene ma sempre sul glande al bordo che non mi hanno mai operato e nella vita non mi ha mai dato nessun problema ne sessuale ne psicologico difatti sono padre.
Ho sempre avuto una vita normalissima.

Detto questo
Ho i seguenti sintomi che vanno e vengono da circa 5 anni.
Sono iniziati 5 anni fa in un periodo di ansia patologica che poi è sfociata in attacchi di panico.

I miei sintomi sono:
fastidio uretrale dopo minzione e sensazione di voler urinare ancora un esigua quantità Lieve dolore sovrapubico.

5 anni fa ho eseguito tanti accertamenti: ecografia addome completo ogni anno.

Tutti gli anni L ecografia compresa quella fatta un mese fa è risultata perfetta residuo post minzionale sempre nullo.

Ho eseguito esame urine completo e urino coltura è risultata negativa per tutto.

Ho eseguito 2 uroflussometrie
La prima 5 anni fa nell acuto dei sintomi
26 Max
14 medio
Volume vuotato 540 ml
Un altra uroflussometria un mese fa
14 flusso Max
7 flusso medio
Volume vuotato 291 ml

Soffro di ipocondria e non riesco più ad essere sereno e condurre una vita normale.

Che malattie si possono escludere e quali invece plausibili?

faccio notare una cosa in questo ultimo mese ho avuto il
Covid è sono stato benissimo a livello urinario per un mese.

Come mai?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La completa negatività degli accertamenti di primo livello è ovviamente confortante. La sensibilità delle basse vie urinarie è elevatissima e le condizioni emotive sono in grado agevolmente di moltiplicarla ulterioremente. Pertanto anche una modestissima condizione irritativa della prostata (relativamente comune alla sua età) è in grado in soggetti predisposti di manifestarsi in modo molto dastidioso. La prima cosa che ci permettiamo di consigliarle è quella di affidarsi ad un nostro Collega specialista in urologia con il quele riesca ad intrattenere un buon rapporto di comunicazione e fiducia, che la possa accompagnare in un un ulteriore percorso di terapia ed accertamenti, se ritenuti opportuni. Non essendovi terapie specifiche, questi disturbi risentono molto dello stile di vita, che dovrà essere improntato alla massima regolarità, sotto tutti i punti di vista. Considerata la consistenza della componente emotiva, sarebbe forse il caso di affidarsi anche ad un supporto psicologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Grazie della risposta
Ho eseguito visita urologica da un medico di Torino che magari conoscerà anche.
questo è il responso
Prostata con esplorazione rettale perfetta senza nessun dolore ,
Didimi e reni non dolenti.
Pene con ipospadia balanica nota, MUE di norma.
I sintomi sono che dopo aver urinato mi smebra di non aver svuotato completamente e dopo 20 minuti faccio qua che altro ml di urina.
non mi ha dato nessuna cura farmacologica perche i sintomi irretativi sono di natura psicosomatica dato che sono cronici da 5 anni.
L assunzione di finasteride 0,5 mg quindi metà pastiglia di propecia può influenzare questi sintomi ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come abbiamo spesso scritto in questa sede, l'assunzione di finasteride nel maschio giovane a scopo "tricologico" espone talora ad effetti collaterali difficilmente inquadrabili alle basse vie urinarie. Tutto sommato, potrebbe valere la pena di interrompere l'assunzione per un paio di mesi e valutare eventuali modificazioni dei sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie
Il fatto invece che questi fastidì sono più acuti dopo defecazione a cosa sono dovuto?
Nel senso che il fenomeno di pollachiurq è presente dopo defecazione
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'aumento della pressione addominale (ponzamento) che è insito nella defecazione aumenta il ristagno di sangue e la congestione della prostata, rendendo più evidenti i distutbi. Questo è tanto più vero se la defecazione è difficoltosa per stitichezza.
[#6]
dopo
Utente
Ho notato che i sintomi di sensazione di vescica piena e di voglia di urinare coincidono quando mi sento la pancia molto gonfia con aria e sopratutto in posizione da seduto il fastidio e più accentuato.
Ho fatto visita urologica dal vivo il quale come le dicevo mi è stato detto che purtroppo questi dolori e sensazioni di voler urinare sono di natura stressogena e somatica e che. Non c è una cura farmacologica specifica.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente è vero, ma con un po' di attenzione e pazienza da entrambe le parti con l'aiuto del proprio specialista si riesce a trovare un compromesso accettabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Ci possono essere integratori che possono alleviare i sintomi in modo che anche psicologicamente stia meglio?
Come mai alterno 15 giorni in cui sto bene e poi magari la settimana dopo male è così via ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'oscillazione dei sintomi è assolutamente tipica di tutti i disturbi delle basse vie urinarie. Gli integratori hanno una efficacia assolutamente variabile ed imprevedibile, comunque in accordo con il proprio specialista qualcosa si può provare, posto che un reale vantaggio dovrà essere apprezzato entro tempi ragionevoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Ok grazie
L urologo però mi ha detto che non esiste farmaco è quindi non mi ha prescritto
Nulla perché il problema non è organico
[#11]
dopo
Utente
Ma come è possibile che da 5 anni ho questi sintomi a settimane alterne o giorni alterni?
Dati gli esami effettuati e la visita effettuata posso star tranquillo? perche questa cosa già sono ansioso e moltiplica il mio stress.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I suoi disturbi sono molto comuni, sia per tipo che per modalità presentazione (discontinua) e sono ben noti a noi specialisti. Sei il Collega che la sta seguendo ha inquadrato la situazione in questo modo, noi non abbiamo motivo per dubitarne. Se lei non si ritiene soddisfatto lo consulti nuovamente oppure senta un altro parere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Io
Mi fido del medico e che purtroppo quando i problemi sono somatoformi è difficile da accettare .
esistono questo tipo di problemi dovuti solo da stress e somatizzazioni?
le chiedo un ultima cosa , soffro di pancia gonfia e credo di emorroidi interne di cui solo una volta si è formato un gravicciolo esterno .
Possono essere questi i veri disturbi da curare che portano irritazione urinaria ? O e vero il contrario ?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questo tipo di situazioni i condizionamenti emotivi non possono essere la causa prima, ma certamente possono amplificare tutte le percezioni fastidiose. La presenza di problemi ano-rettali, di cui lei ci riferisce solo ora, può invece essere molto significativa e senz’altro meritevole di attenzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
ho eseguito già visita dal proctologo in cui ha notato emorroidi di interne di grado lieve prendo proctolyn ogni tanto e a volte cicli di daflon però le emorroidi sono interne quindi non mi creano problemi durante la defecazione.
questo è il mio quadro generale che nessuno fino adesso mi ha guarito in pieno ,
Per quello la psiche è preponderante avendo tutti gli esami negativi .
Oppure secondo lei sono le emorroidi il vero problema che causa problemi urinari ?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non la causa unica probabilmente, ma un certo ruolo lo possono avere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Grazie di tutto le faccio solo un ultima domanda .
Dati esami eseguiti negativi e ipospadia che non mi ha dato problemi nella vita è data la sintomatologia descritta posso almeno escludere che si tratti di cose strane come ad esempio stenosi dell uretra o patologie più gravi ?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In un consulto a distanza ovviamente nulla si può affermare con certezza, anche relativa. I suoi disturbi non fanno certo presumere problemi particolarmente seri, ma la definizione del quadro spetta solo al Collega che la sta seguendo direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Per noi ipocondriaci anche poche rassicurazioni possono essere vitali,
[#20]
dopo
Utente
Anche perché questi disturbi seppur forse di poco conto mi disturbano da 5 anni .
Da 5 anni gli esami sono smepre negativi e purtroppo questi sintomi minano la psicologia soprattutto ad un persona come ipocondria.
Su internet dato che ai miei sintomi si associano blocchi uretrali, operazioni chirurgiche, tumori ecc mi mette paura
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbeverarsi ad internet su argomenti di cui non si può avere alcuna capacità di giudizio è da autolesionisti. Lasci la medicina ai suoi professionisti e dedichi il suo tempo a navigazioni più piacevoli,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it