Ansia

Salve sono Diana ho una relazione da 2 anni quasi...ma nell ultimo anno non ho piu serenità... mi sento sempre in ansia i battiti sono sempre alti picco 166 al minuto in genere sui 118...non voglio dare la colpa a lui ma vorrei un aiuto sincero su cio che possa fare.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno Diana,

che cosa sta succedendo di significativo nella Sua vita da un anno a questa parte? Mi pare di capire che Lei in parte voglia attribuire le ragioni di questo malessere alla Sua relazione e al Suo ragazzo.

Ci sono forse dei problemi nella Sua storia con questo ragazzo? Se sì, di che tipo?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta ciò che sta accadendo è che il primo anno della storia ho sbagliato io sentendo il mio ex ma mai tradito dal punto di vista fisico una volta capito l errore mi sono impegnata ad essere perfetta ma lui nonostante ciò nn mi crede su nulla vuole dimostrazioni anche se sto da mia madre e sto facendo un dolce...mi controlla se mi alzo dal letto prima di lui dice che guardo il telefono e lo nascondo anche se nn vero vivo un anno cosi mandando prove di tutto ciò che faccio cosa dovrei fare?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Diana,

si tratta di una situazione piuttosto "impegnativa": Lei si sforza di essere perfetta, anziché molto semplicemente essere se stessa e, come se ciò non bastasse, anche il Suo ragazzo La controlla, aggiungendo così ulteriore stress...

Che fare? Per abbassare o eliminare il livello di ansia, inizierei a modificare questi aspetti in prima battuta.
Ritiene sia possibile?

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Mi sforzo perche penso sempre a come dare il meglio di me... A volte nn ho prove per dimostrare che dico la verita e mi sento cedere... Ad esempio nn credeva che ero in videochiamata con mia sorella perche dice che in quel momento avevo una camicetta nella foto prova videochiamata ha insinuato fosse vecchia e quando mi ha videochiamato lui avevo messo una maglia su perche ero scesa in giardino in quel momento... Mi sento cosi sempre e cosi i battiti si alzano ed ho tipo delle crisi caratterizzate da pianti tremore e battiti alti... Io nn ho la lucidità per capire se sto sbagliando qualcosa io...
[#5]
dopo
Utente
Cosa dovrei modificare dove sbaglio?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" Io nn ho la lucidità per capire se sto sbagliando qualcosa io..."

"Cosa dovrei modificare dove sbaglio?"

Ci credo, anche perché quando siamo notevolmente in ansia perdiamo la lucidità sulle scelte; tuttavia mi pare che la relazione sia basata su accuse e non sulla fiducia reciproca che dovrebbe sempre esserci.

Se la situazione sta diventando così pesante, perché non prova a rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta, da sola o in coppia?

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Grazie