Episodi lipotimici ricorrenti

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, giorno 9 febbraio 2021, mentre parlavo con mia madre sul divano dopo cena, ho avuto una forte tachicardia e mi sono sentito svenire, come se fosse crollata di botto la pressione (non ho perso conoscenza).
Seguono freddo e tremore muscolare e debolezza alle gambe.
Sono andato al pronto soccorso ma analisi al sangue, EGA, ECG sono risultati nella norma cosicché sono tornato a casa dopo qualche ora.
Dopo 5 giorni, 14/2/21 ho avuto gli stessi sintomi: tachicardia, freddo, sensazione di gambe deboli, disturbi alla vista, ma nessun senso di svenimento stavolta.

Giorno 20 febbraio, durante una lezione che tenevo a un ragazzo mi sono sentito svenire e dopo 10 minuti mi sono sentito meglio.

Qualche giorno fa, 28/3/21 durante la cena, ha iniziato a girarmi la testa, avevo delle vertigini e mi sono sentito svenire, ho misurato la pressione in quell'istante e avevo 140/118 cosicché ho deciso di riandare al pronto soccorso ma anche stavolta dicevano che era tutto ok e l'ecg riportava AQRS tendente a DX sul piano frontale e ritardo di attivazione ventricolare DX di grado lieve.

In seguito a questi episodi ho fatto i seguenti esami: (esami fatti, ad esclusione della TAC, prima dell'episodio lipotimico di marzo)
ECG E VISITA CARDIOLOGICA
ECOCARDIOCOLORDOPPLER
HOLTER CARDIACO 24H
ECG DA SFORZO (IN PALESTRA)
ECODOPPLER TRONCHI SOVRAORTICI
TAC ENCEFALO
ANALISI DEL SANGUE
ANALISI DELLA TIROIDE
Tutti gli esami sono risultati nella norma, risulta però una lieve insufficienza tricuspidale e setto interatriale assottigliato.

Globuli rossi pari a 6, 4milioni e valore ematocrito 52%.

Da cosa potrebbero essere dovuti questi episodi?
Perché ogni tanto mi sento Svenire?
Ho appena fatto l'holter pressorio 24h e attendo i risultati.

Sento spesso questa tachicardia, palpitazioni.

Può essere un problema ormonale?
Neurologico?

Al Pronto soccorso mi hanno detto tutte le volte che essendo nella norma i parametri vitali, potrebbero essere attacchi di panico.

Ma posso avere attacchi di panico e ansia così dal nulla?
Improvvisamente?

Possono essere problemi al cuore improvvisi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
penso anche io che lei soffra di attacchi di panico da affronterà e curare con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta!
Ogni sera prima di addormentarmi sento tachicardia e come se il cuore volesse uscire dal petto, e anche una sorta di fame d'aria e questo mi sta causando insonnia.
È anche questo un sintomo di ansia secondo lei?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente
Lo riferisca al suo Medico che le prescrivera una terapia idonea

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille davvero! Arrivederci dottore.