Disturbi d'ansia e respiratori

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni, scrivo qui perché vorrei il parere di un altro medico.
È da ormai un paio di mesi che sento una sensazione di dolore e oppressione interna sulla parte alta della schiena fino a metà collo, e si estende anche nella zona dei polmoni, poi sento la gola chiusa come se fosse gonfia o tappata.
Questo non mi fa respirare normalmente, e faccio fatica a deglutire, prima era una cosa momentanea ma nelle ultime due settimane si è più frequente, questa sensazione dura ore e trovo un leggero sollievo solo quando appoggio la schiena, quasi sdraiata, oppure mangiando una caramella balsamica alla menta.
Inoltre nell'ultima settimana faccio fatica a deglutire e di conseguenza a mangiare regolare, io provo a mangiare lo stesso anche se sento che non riesco a deglutire bene.
Poi soffro d'ansia, quindi sento il battito accelerato, e qualche volta sento dei dolori (non forti) a gli altri soprattutto il sinistro, le spalle e sul petto, e mi sento stanca.
E avvolte mi sembra di avere dei giramenti di testa.
Sono stata dal mio medico di base a causa di un attacco di panico causato da quello che ho elencato prima, tremavo e non riuscivo a respirare, mi ha visitato ma non ha trovato niente di irregolare fisicamente.

Non soffro di patologie cardiache, ho fatto un elettro cardiogramma anni fa ma è risultato tutto regolare.
Il mio medico dice è tutto causato dalla mia ansia e quindi somatizzo in pratica, mi ha dato un ansiolitico a base di erbe, ma non è molto efficace.
Tre anni fa ho seguito una psicoterapia per ansia e fobie legate alla deglutizione e ho assunto per un periodo della Sertralina.
Soffra di asma e rinite allergica cronica da acari (uso uno spray nasale giornalmente), e reflusso gastrico.
Non fumo non mi drogo e attualmente sono disoccupata.

Quello che mi preoccupa è la sensazione che sento sulla parte alta della schiena, perché secondo me non è legata all'ansia, ce l'ho anche quando sono tranquilla e l'ansiolitico non me la fa passare, Io vorrei fare degli esami più specifici ai polmoni per escludere altre cause ed essere più tranquilla ma il mio medico non mi ha chiesto di farle, ma questo dubbio non mi fa stare serena.

Spero di non aver scritto troppo, aspetto una risposta grazie.
[#1]
Dr. Antonio D'Urso Psicologo, Psicoterapeuta 6 6
Da come l'ha descritto l'ansia credo sia la conseguenza di questo problema alla schiena. Non credo sia un ansia patologica. Risolvendo il problema fisiologico visto che soffre anche di asma, può darsi che abbia accumulato con il freddo un po' di muco nei polmoni. Si faccia una radiografia per vedere meglio la problematica. E per l'ansia momentanea basta che faccia alcuni esercizi di concentrazione durante la manifestazione del problema e in pochi minuti andrà via. Cambi anche lo stile di vita e il modo di gestire il tempo nella giornata

Dr. Antonio Durso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, grazie della risposta. Non ho mai pensato alla necessità di una radiografia ai polmoni, proverò a chiedere al mio medico di base se ritiene di farla. Due settimane fa sono stata al pronto soccorso perché stavo male da un po' di giorni, mi sentivo stanca senza aver fatto grandi attività fisiche, mi sentivo la testa un po' strana, come se avessi dei giramenti di testa pero vedevo tutto fremo, di solito se hai i giramenti di testa vedi le cose che si muovono ma io no, e tutti i sintomi che le ho descritto prima si erano accentuati e facevo fatica a deglutire, dolori al petto e alle braccia, qualche sera mi è capito di sentirmi la gola gonfia solo per aver bevuto dell'acqua, e per due sere dopo essere andata a letto cominciavano a tremarmi le gambe, una sera mi sono calmata da sola mandando dei messaggi ad una mia amica, la seconda sera invece ho preso un ansiolitico che mi calmato. Il giorno in cui sono andata in ospedale mi sentivo molto stanca e avevo il respiro pesante, e ad un certo punto non riuscivo più ad alzarmi ed ero molto preoccupata perché non mi mai sentita cosi male.
All'ospedale mi hanno detto che era una crisi d'ansia "in corso da tempo", avevo anche un po' di febbre 37,2, mi hanno fatto un esame del sangue ed erano nella norma, apparte un piccola carenza di ferro, un valore un po' sopra la norma di monossido di carbonio (il mio medico di base a detto che deriva dal fumo passivo), mi hanno fatto un elettro cardiogramma che è risultato normale, e mi hanno sentito il respiro e hanno detto che avevo i polmoni liberi, cioè che i bronchi non erano chiusi. E gli chiesto da cosa fosse causato quella pressione e dolore che sentivo sulla schiena e mi hanno detto che saranno i muscoli tesi.
Poi il mio medico di base mi ha fatto fare delle analisi del sangue per la tiroide e i glucosio ed è risultato tutto nella norma, e mi ha dato delle pastiglie per il reflusso gastrico.
Prima di andare al pronto soccorso ero molto preoccupata perché l'ansia non mi aveva mai fatto stare così male, e avevo iniziato a pensare di avere qualche problema al cuore facendomi preoccupare molto, ci pensavo ogni giorno.
Nel mentre i miei genitori non davano molta importanza a i miei sintomi dicendomi che era solo ansia e questo mi faceva sentire sola, poi mia nonna mi ha convinto ad andare in ospedale per togliermi ogni dubbio. L'ansia e lo stress possono farmi stare cosi male ?! Sono stata sempre un soggetto ansioso fin da piccola e il contesto familiare in cui vivo è un po' teso, questo ambiente in cui vivo si riflette sul mio corpo cosi tanto ?