Rispetto a 10 anni fa, oggi i vaccini per le allergie stagionali sono più efficaci?

All'incirca nel 2007 avevo provato un vaccino sublinguale per allergie stagionali (parietaria, olivo, graminacee) ma senza alcun risultato.
Tutt'ora l'allergia rimane molto fastidiosa.
Posso riprovare il prossimo anno con un vaccino diverso o sarebbe inutile perché se non ha funzionato quel vaccino non funzioneranno neanche gli altri vaccini?

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io ritengo che un vaccino sublinguale, sia comodo, ma non tanto efficace. Lei deve farsi prescrivere un vaccino da iniettare sottocute a dosi crescenti, composto dai vari allergeni stagionali. Non sono comodi ma molto efficaci. Io comunque prima farei di nuovo un Prick test per allergeni stagionali per essere sicuri degli allergeni che andranno a comporre il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni