Vaccino covid e allergie

Gentilissimo dottore, ho 51 anni e soffro di tiroide di hascimoto.
A novembre ho avuto un episodio di fibrillazione atriale risolto con cardioversione farmacologica.
Sono un soggetto allergico in quanto ho avuto un episodio di allergia importante con il mesulide e con il melone.
Sono allergica anche al flogozen e all'aspirina a come alimenti anche alle fragole anche se questi due farmaci e le fragole mi creano solo orticaria.

Fra dieci giorni ho appuntamento per fare ia vaccinazione Covid e sono un po' preoccupata.

Può essere che viste le mie allergie possano ritenere opportuno non farmi la vaccinazione?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nessuno può sapere a priori se è allergico a qualche farmaco. Considerate le sue allergie potrà fare il vaccino lo stesso, purché lo faccia in ambiente ospedaliero, dove sono pronti per qualsiasi emergenza. Rifletta: è più rischioso fare un vaccino, dove il rischio è minimo, e perchè una eventuale crisi allergica non lascia postumi, oppure è più rischioso non farlo e affidarsi alla fortuna per una malattia, che lascia gravi postumi, se non porta anche al decesso. Ci pensi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta.
Ho preso appuntamento per il vaccino ma non in ambito ospedaliero probabilmente il medico vaccinatore deciderà se farmelo li o visto le mie allergie mandarmi a farlo in ospedale.

Non so quale vaccino mi faranno ma viste anche le mie patologie quali la tiroide di hascimoto e l' episodio di fibrillazione atriale ci sarà un vaccino ""compatibile"?
Premetto che io assumo il Tirosint da 25mg e il Frequil 50 mg.
Grazie e buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Ieri ho fatto il vaccino Pfizer e oggi presento un dolore in sede dell'inoculo e un leggero mal di gola che attribuirei appunto come effetti collaterali del vaccino. Ero molto preoccupata a causa delle mie allergie e delle mie patologie ma ho appunto riflettuto sul rischio che potrei avere nel caso rinunciassi a farlo.
Attendo fiduciosa la data del richiamo.

Gli effetti collaterali al vaccino entro quanto tempo potrebbero manifestarsi?

Grazie per i suoi consigli e la sua professionalità.