Allergie alimentari e perdita di peso

Buongiorno,
Vorrei porre un quesito.

Nel 2012 ho scoperto di soffrire di svariate allergie alimentari:
Glutine, latte vaccino, soia, crostacei, molluschi e merluzzo.

Un'allergologo mi disse di continuare a mangiare tutto ciò, ad eccezione dei crostacei che mi provocavano una reazione quasi anafilattica.

Io ho continuato come mi ha consigliato.

Qualsiasi dieta facessi, associando esercizio fisico, io ingrassavo.

Ero arrivata a pesare 89 kg per 1.65 di altezza.

Mi rivolsi a una dietologa, e addirittura presi 3 kg in una settimana con la sua dieta.

Ci persi le speranze.

Ad aprile di quest'anno, ho incontrato una dietologa bravissima, che mi ha eliminato tutto ciò a cui sono allergica.

Da aprile, ad adesso, ho perso 20 kg.

Inoltre, per altri problemi relativi a dei giramenti di testa, non sono riuscita a svolgere esercizi fisici.

Adesso la domanda a cui nessuno sembra saper rispondermi é:
Che associazione c'é tra aumento di peso ed allergie alimentari?

come mai eliminando le allergie, sono riuscita a perdere, in così poco tempo, tutto questo peso?

Molti me lo chiedono, ma non riesco a capire il "nesso scientifico".

Vi ringrazio in anticipo se possiate darmi ulteriori informazioni a riguardo
Buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per chiarire il tutto devo sapere quanto pesava prima e quanto ora, quello che mediamente mangia. E poi il dosaggio degli ormoni tiroidei (T3 - T4 - TSH) Poi vedremo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Intanto la ringrazio molto per la pronta risposta.
Pesavo 89 kg,infatti ero in obesità ,mentre ora ne peso 69,e continuo a perdere peso.
Attualmente ho una dieta molto varia,in cui mangio più di prima.
Ovviamente tutto da intendersi senza glutine,latte,soia ecc..
A colazione mangio 4 fette biscottate con latte vegetale ,oppure lo yogurt di capra con un pezzo di crostata,oppure corn flakes di mais con il latte di capra.
A pranzo 100 g di pasta,oppure 120 g di pane con il crudo o con il pecorino,oppure 400 g di patate,oppure 100 g di riso,oppure di legumi,o 150 g di mais più una porzione abbondante di verdura,o qualche cucchiaio di pesti ,sughi ecc ad esempio per condire la pasta..
A cena mangio carne(hamburger,salsiccia,bistecca ecc),pesce,prosciutto crudo,mozzarella 100% bufala, sempre il tutto accompagnato da molta verdura di tutti i tipi (carote, friarielli,insalata,cetrioli,fagiolini ecc)
Agli spuntini di mattino e pomeriggio,invece mangio 2 quadrati di cioccolato fondente,e un frutto).
Quello che mi ha lasciata basita é l'essere riuscita a perdere tutto questo peso, mangiando più di prima,solo avendo eliminato tutto ciò a cui ero allergica.
Per quanto riguarda il Tsh,la tiroide ha sempre funzionato bene,e ho fatto il tsh il mese scorso,con risultato perfetto.
Non ho potuto consultare in questo momento il risultato,ma mi ricordo che era esattamente alla metà dei due limiti.
Cioè,mi spiego meglio.
Se il Tsh aveva valori normali compresi tra 2 e 4,io avevo 3 per intenderci.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ciò che mangia ora, anche in quantità maggiore di prima, le darà in totale, un numero di calorie inferiori a quelle che mangiava prima. Per quello non ingrassa. Ci vogliono le calorie, per ingrassare. Lei, probabilmente assume meno calorie di quelle che consuma e quindi dimagrisce.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa,ma forse mi sono spiegata male io.
Io adesso sto bene avendo perso peso.
La mia domanda era un'altra.. cioè perché prima ero obesa,mangiavo le stesse cose ,addirittura in quantità minori(solo che mangiavo anche gli alimenti a cui ero allergica) e non perdevo peso?
Mentre adesso, mangio di più e avendo eliminato gli allergeni,soni finalmente riuscita a perdere peso?
Cioè io sono contentissima di aver perso peso,volevo solo sapere il nesso, cioè cosa accade all'organismo per far si che io sia calata di peso dopo aver eliminato gli allergeni