Si possono scatenare nuove allergie alimentari?

Buongiorno gentilissimi dottori, Vorrei chiedere delucidazioni circa le allergie alimentari.
Io da sempre sono un soggetto allergico (con attacchi di broncospasmo in età infantile), ho svariate allergie ambientali e qualche allergia alimentare (frutta a guscio, soia, formaggi fermentati e da piccola alle uova).
Qualche mese fa ho avuto una "sindrome sgombroide" a causa di una scatoletta di tonno che non era stata conservata nel modo migliore, da quel momento ho una paura folle di mangiare pesce e tento di evitarlo, ho fatto le ige specifiche e non sono allergica al tonno, ma la mia domanda è, posso mangiare il salmone normalmente se prima di quell'episodio l'ho sempre mangiato o posso aver sviluppato una sorta di allergia successivamente?
Altra domanda è... tutti i prodotti con scritto "può contenere tracce di..." li posso mangiare?
Perché io cerco di evitarli ma purtroppo quasi tutti i prodotti contengono quella dicitura accompagnata da una sostanza a cui sono allergica.

Grazie anticipatamente

Cordialmente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei non è allergica al tonno e nemmeno al salmone. Ha solo mangiato tonno avariato.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, per quanto riguarda invece gli i cibi che contengono la dicitura "può contenere tracce di...", è meglio evitarli?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se riportano quella scritta è perchè sono obbligati per legge, non per altro

Dr. Claudio Bosoni