Allergie e paure alimentari

buonasera dott.
ri.

avevo già scritto in precedenza ma le mie fobie o preoccupazione non spariscono.

esami igee specifiche, 32.40, lieve alterazione su epitelio gatto ed epitelio cane 0.21 e 0.11;
ripeto esami anche perche ne mancava una parte, avevano sbagliato in ospedale, e tutti negativi anche epitelio.

ora io sono in gravidanza e veramente ho un blocco alimentare.

non sono mai stata soggetto allergico, ho sempre mangiato di tutto.

ma e da novembre che avverto questo fastidio a bocca, palato, faringe e lingua, allergologo e ottorino dicono che è rinofaringite e faringite da reflusso.

io sento proprio bruciore in gola, pizzicore alla punta della lingua, palato e la sensazione di avere un pezzetto di pane incastrato in fondo a dx.

la mia domanda è: perché alcune persone non conoscono le proprio allergie e finiscono comunque in shock anafilattico?

c’è allergici si diventa od e una cosa ereditaria?

avendo fatto le classi principali di allergeni (frutta a guscio, crostacei, mix ambientale etc) posso stare tranquilla per tutti gli alimenti?

grazie in anticipo per la risposta e aiuto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Secondo me non è un' allergia. Dovrebbe fare un tampone di lingua e guance all' interno per la ricerca di miceti (candida). Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta.
volevo chiederle comunque nelle IgEE specifiche sarebbe stato piu alto il valore se fossi allergica a qualcosa, anche se l’allergene non era incluso nel pannello IgEe specifiche giusto?

perché veramente sto mangiando poco niente o super paura di un eventuale reazione. ma non sono mai stata allergica a nulla.
quindi mi domando posso sviluppare un allergia alimentare o e piu probabile sviluppare un allergia respiratoria?

grazie ancora