Cortisone e vaccino

Buonasera, sono un soggetto allergico (Asa, Fans, Amoxicillina) soffro d' asma, sinusite, rinite.

Volevo sapere perché sia per la prima che per la seconda dose del vaccino mi è stato imposto dal mio medico una profilassi con il deltacortene?
Ho letto che il cortisone quando si effettua il vaccino è sconsigliato, (io prendo anche l antistaminico da anni ormai...) il mio medico dice che dovevo fare la profilassi per evitare qualsiasi reazione allergica al vaccino, ma se non sono allergica alle sostanze contenute nel vaccino e il cortisone è sconsigliato perché devo farlo non trovo una logica.

Il 4 gennaio ho la terza dose e non voglio fare la profilassi con il cortisone è corretto ciò che dico?
Grazie, cordiali.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone va preso quando ci vuole, non serve a prevenire ma a curare le reazioni.
E poi una dose il giorno prima a cosa serve? Abbassa le difese immunitarie e basta. Lei deve fare il vaccino, e successivamente solo se ci sarà reazione allergica le faranno il cortisone sul posto. Con l' antistaminico può andare avanti sempre.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ma infatti è la stessa cosa che ho pensato io , ma il mio medico era stato perentorio se non facevo il cortisone non potevo fare il vaccino, tra l altro mi avevano dato dall'ospedale proprio un foglio con le dosi da prendere del deltacortene la sera prima del vaccino e la mattina del vaccino.
Per la terza dose infatti non dirò nulla al medico e non farò il cortisone.
Cordiali.