Covid e cortisone

Salve dottori... da 4giorni ho il covid variante omicron il medico di base mi ha prescritto zitromax una pillola al gg e deltacortene una pillola al gg... e tachipirina in caso di febbre.
I primi 2gg ho avuto febbre a 38. 5 ed ho preso tachipirina... poi avendo anche mal di gola con muco e sangue prendo zitromax una al gg... ma non capisco l'uso di cortisone da 4giorni che mi provoca sudore fortissimo e iperventilazzione... apparte il muco in gola non ho ne dolore ne tosse ne febbre... perchè devo continuare a prenderlo??
A cosa serve??
Anche in questo momento sono sudata fradicia è l'ho assunto 4ore fà.
Posso sospenderlo o devo continuare x 6giorni insieme allo zitromax?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non so cosa dirle. La terapia data dal suo medico è perfetta. Dà benefici per infezione da omicron.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dott.Bosoni..volevo chiederle un consiglio.. dopo una settimana di covid oggi ho preso l'ultima pillola di zitromax..il cortisone l'ho preso solo x 3giorni perchè mi dava iperventilazione e eccessivo sudore. Volevo chiederle questo senso di affanno e fiato corto che ho è dovuto sempre ai sintomi covid? Una volta negativa devo fare i raggi polmonari per vedere questo affanno da cosa deriva?? Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io non posso sentire i polmoni. Comunque le consiglio di fare al più presto un Rx torace, nel timore che ci possa essere come complicanza una polmonite da covid, vista la sua dispnea.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Dott..l'aggiorno.. dopoo 3settimane dal covidl'affanno è passato..solo la notte a volte un pò di tosse secca.. muco è trasparente..devo fare lo stesso rx al torace?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
A questo punto non lo faccia, a meno che la situazione peggiori, cosa che non credo

Dr. Claudio Bosoni