Bloccare angioedema

Buongiorno,
da un paio di anni soffro di orticaria (curata con rupafin una volta al giorno), la quale mi procura mediamente una volta al mese un angioedema labiale che mi capita, non sempre, di curare con deltacortene 5mg.

Volevo chiedervi, poiché mi accorgo dell'insorgenza dell'angioedema molte ore prima, ci sarebbe qualche modo di bloccarlo sul nascere?
Tipo creme o altro.

Il deltacortene 5mg una volta al mese, può aggravare l'orticaria nel lungo periodo?

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per il discorso angioedema, quando si accorge che sta per venire, deve assumere subito del cortisone. Va bene il deltacortene ma a dosaggio più elevato, in modo da bloccare l' edema sul nascere. Le creme non servono. Intanto può proseguire sempre con quello da 5 mg. mensile, che non dà alcun problema con l' orticaria, anche per terapie molto prolungate.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Quindi alla lunga il cortisone, anche assunto a piccole dosi, non rischia di cronicizzare l'orticaria?
Perché avevo letto pareri contrastanti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone preso alle dosi giuste, non crea problemi all' orticaria, anzi ne avrebbe beneficio.

Dr. Claudio Bosoni