Risultati breath test

Salve,
ho effettuato il breath test per l'intolleranza al lattosio in laboratorio, con referto negativo.

Tuttavia, quando ho inviato il referto al medico che mi aveva prescritto questo esame mi ha confermato l'esito positivo e, dunque, l'intolleranza al lattosio.

I valori sono:
0' 5
30' 4
60' 6
90' 5
120' 6
150' 5
180' 6
210' 6
240' 7
Il referto recita: "i valori riscontrati durante l'esecuzione del test NON HANNO EVIDENZIATO malassorbimento del lattosio".

Mi è stato prescritto questo esame, insieme ad altri esami del sangue per controllare celiachia e possibile presenza di infiammazioni (tutti negativi per fortuna), per la presenza di orticaria acquagenica, anomala reattività della pelle, gonfiore, meteorismo e stipsi.

Secondo voi quale referto è corretto?

È giusta la diagnosi di intolleranza al lattosio?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, il referto parla chiaro , o è sbagliato il referto o sta sbagliando il medico che però non ha eseguito il test. Dico solo che per l’orticaria acquagenica non era indicato eseguire il Breath test

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Lei può darmi un parere a riguardo? Mi spiego meglio: è effettivamente possibile che il referto indicato sia errato e che quindi io sia intollerante?
Insisto perché ho inviato il referto alla mia nutrizionista e, anche lei, guardando il grafico e nonostante il referto fosse negativo mi ha detto che è presente intolleranza al lattosio. Io sono abbastanza confusa e scoraggiata.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Dopo ingestione di lattosio questo viene digerito dall'intestino che provvede anche al riassorbimento dell'idrogeno. Se invece il lattosio non viene digerito correttamente l'idrogeno non viene riassorbito e passa nel sangue e poi nei polmoni e quindi nell'aria espirata. Si verifica la quantità di idrogeno presente nell'aria espirata e se nei vari dosaggi effettuati ogni mezz'ora si verifica un aumento CONSISTENTE (si parla di aumenti superiori al 20%) allora il test è positivo.
Quindi nel suo caso il test e NEGATIVO. Su questo non ci sono dubbi.
Lei può tranquillamente mangiare latte e latticini. Ma non mi pare fosse questo il problema. Non mi risulta che lei avesse difficoltà a digerire i latticini, quindi non capisco il perchè abbia fatto il test.
Forse il test indicato era il Breath test al lattulosio o al Glucosio che monitorano la flora intestinale.