Reazione orticante

Salve dott.

Giovedì sera subito dopo aver mangiato mi è gonfiato il labbro e mi sono uscite macchie rosse sul viso e sul petto con molto prurito.

Ho preso 4mg di cortisone ed è passato.

Il giorno dopo subito dopo aver pranzato mi è venuta la stessa reazione ma più forte così mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto 20mg di trimeton e 20mg di urbason e sono stato dimesso.
La sera ho mangiato e sono uscito senza problemi.
Alle 5 di stanotte ho avuto nuovamente questa reazione ed ho assunto altri 4mg di cortisone.

In ospedale mi è stato detto di prendere un antistaminico orale, ma visto che stamattina avevo le analisi prescritte dall’allergologo mi è stato detto di non prendere antistaminico.

Stamattina ho effettuato i seguenti esami:
IGE
C3
C4 (COMPLEMENTEMIA)
TSH
FT3
FT4
ANTI- TPO
ANTI- TG
Oltre a ves, tas, ed emocromo completo
I valori sono usciti tutti nella norma, niente di sballato.

Il mio dubbio è essendo che ho tutti questi farmaci in circolo non possono in qualche modo mascherare problemi nelle analisi?

Mi è stato detto di stare tranquillo, ma ovviamente la mia ansia non mi da pace.

La ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
I farmaci non possono alterare la validità degli esami. Per le sue allergie dovrebbe fare accertamenti ulteriori.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.
Ieri ho effettuato una visita da un allergologo con la seguente diagnosi:
Orticaria psicogena.
Sostiene che essendo tutti i valori nella norma non si tratti di nessuna allergia ma solo di un’orticaria da stress. Sto assumendo da ieri sera robilas mattina e sera e già non ho più nessuna macchia ne prurito.
Può davvero lo stress causare tutto questo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lo stress può causare questo disturbo. Se poi con un ansiolitico passa, non ci sono dubbi.

Dr. Claudio Bosoni