Anestesia e allergia

Buona sera, mia figlia 32 anni dovrebbe fare un intervento di mastopessi riduttiva ad un solo seno per correggere una asimmetria mammaria.

Essendo un soggetto allergico al nichel, frutta secca, pomodoro, altre allergie di stagione e a diversi farmaci soprattutto i fans, sono molto preoccupata.

Abbiamo già fatto visita anestesiologica ed io sono rimasta perplessa in quanto l'anestesista dice che non ritiene opportuno attivare un protocollo allergico preventivamente ma intervenire solo se dovessero manifestarsi dei sintomi.

Io naturalmente sono incompetente in materia, ma prima ancora di avere il consulto con l'anestesista, avevo discusso delle mie paure col medico di famiglia e lui mi aveva tranquillizzato dicendo che di solito nei soggetti allergici prima dell'anestesia vengono seguiti determinati protocolli.

Chiedo un Vostro parere se è corretto come intende operare l'anestesista, quali sono i rischi ai quali può andare incontro mia figlia?

Sono notevolmente agitata e non so come fare anche perchè naturalmente non ho le competenze per interferire con le decisioni del medico.
[#1]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
E prassi applicare premedicazione per i soggetti che hanno riferito durante la valutazione anestesiologica ipersensibilità o reazioni allergiche limitate a terapie antibiotiche le tipologie di farmaci. La condotta anestesiologica può anche escludere a priori i farmaci che potrebbero potenzialmente risultare allergici. Comunque l'allergia può manifestarsi in diversi gradi da una reazione cutanea a un edema delle mucose orali. Sicuramente l'assistenza medica specialistica in caso di reazione allergica è fornita ai livelli massimi proprio sala operatoria dei medici anestesisti rianimatori. Si aggiunge che il tipo di intervento permette una gestione libera è agevole delle vie aeree visto che il campo operatorio e toracico. La sala operatoria In caso di reazione allergica fornisce tutti gli strumenti e i farmaci adeguati perché sono già pronti li essendo questo un evenienza che potenzialmente può interessare qualsiasi tipo di paziente. Occorre specificare durante la valutazione anestesiologica Che tipo di reazione allergica Si ha avuto: La reazione è stata minima è interessato solo la cute il rischio può essere prevedibile e ben gestibile.

Dr. Bruno Nicora

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le reazioni che ha manifestato mia figlia sono : nel caso di assunzione dei fans gonfiore alle labbra e alla bocca con broncospasmi, che abbiamo affrontato con inalazioni di spray al cortisone e assunzione di bentelan, stessa reazione ha avuto con un semplice boccone di cibo contenente frutta secca, mentre per altre tipologie di alimenti le reazioni sono principalmente cutanee o di crampi allo stomaco con conseguente diarrea.
Aggiungo che per quanto riguarda le prove allergiche fatte alcuni anni fa è risultata allergica anche alla carne rossa, farina 00, tuorlo dell'uovo, ma ogni qualvolta seppur involontariamente assume questi alimenti come già detto l'allergia si manifesta con reazione cutanea o crampi allo stomaco e scompaiono assumendo antistaminico o bentelan.
Ribadisco le reazioni più gravi con edema alle labbra e alla bocca con broncospasmi si sono manifestati solo dopo l'assunzione di fans, o l'ingestione di frutta secca o pomodoro.
Naturalmente non è mai stata sottoposta ad alcun tipo di anestesia, neanche dal dentista quindi sconosciamo eventuali reazioni, Le chiedo: se l'anestesista cosi come ha detto, non attua alcun protocollo antiallergico preventivo, in caso dell'insorgenza di sintomi in sala operatoria è facile accorgersene ed intervenire senza incorrere in gravi conseguenze? Scusi le mie domande che possono sembrare alquanto stupide ma sono dettate dall'ansia e dalla preoccupazione di mamma.