Immunoterapia allergia acari della polvere

Buongiorno vorrei avere un consiglio...sono in cura da un allergologo per l'allergia agli acari della polvere (i sintomi sono rinite e congiuntivite)... Il dottore mi ha consigliato l'immunoterapia ed è quasi un anno che faccio le iniezioni... ho letto che le iniezioni devono essere prima a cadenza settimanale e a dosi crescenti e successivamente (fase di mantenimento) a cadenza mensile e a dosi costanti...tutto questo a me non è così...le dosi sono cominciate a cadenza mensile e mi sono state iniettate dosi crescenti poi decrescenti poi costanti e via dicendo non rispettano le indicazioni che ci sono sul foglietto illustrativo del vaccino.
A distanza di quasi un anno io ho gli stessi sintomi e non ho visto nessun beneficio e con un esborso di soldi che non so se mi sarà rimborsato dall'uls.
Mi chiedo se è il caso di rivolgermi altrove...non so sinceramente cosa fare.
Anche mio figlio è un cura allo stesso modo... vaccino acari della polvere e pollini.
Lui ha cominciato qualche mese fa e ovviamente anche lui nessun beneficio.
Stiamo sostenendo la spesa per 3 vaccini che come ho detto prima non so se mi sarà rimborsata e se devo continuare per 3 o 5 anni senza avere benefici a questo punto mi fermo o cambio dottore... Grazie.
Resto in attesa di una vs risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il vaccino antiallergico, deve essere somministrato a dosi settimanali crescenti, fino a raggiungere la dose massima. Quindi una iniezione al mese della stessa dose per almeno 3 anni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Secondo lei dopo un anno di iniezioni avrei già dovuto avere dei benefici? Grazie.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dopo 1 anno avrebbe già aver avuti benefici sicuramente, ma seguendo un iter vaccinale corretto, non come quello che le hanno fatto.

Dr. Claudio Bosoni