Immunoterapia e allergia

Buongiorno a tutti.

Ho 26 anni ma è da almeno 23 anni che sono allergica a parecchie cose (muffa, peli del cane, gatto, acari, graminacee...) nel corso degli anni alcune allergie si sono attenuate (non sono più allergica al pelo del cane, al gatto si), altre sono venute fuori (risultavo allergica all'albume dell'uovo dopo esperienza di iniziale anafilassi).

3 anni fa feci una visita dall'otorino e mi disse di avere dei polipi nasali, e dopo aver notato gli eosinofili abbastanza alti negli esiti delle analisi del sangue, mi disse di poter fare un vaccino per farmi passare i sintomi dell'allergia:
- prurito e orticaria dappertutto (palato, naso, occhi, orecchie, testa, mani),
- starnuti e naso che cola,
- tosse persistente.

Questi sintomi li ho sempre, da ormai 8 anni.
Non posso smettere l'antistaminico per 1 giorno (nemmeno a gennaio) perché inizio ad avere prurito agli occhi e alle mani e al resto del corpo (anche dermografismo).

Ora finalmente sono riuscita a fare un ulteriore visita allergologica, ho fatto i test e la dottoressa mi ha prescritto una visita presso un ospedale abilitato all'immunoterapia.

L'allergia più pesante in assoluto è quella delle graminacee, un po di meno è quella all'alternaria, poi gatto e ancora un pochino all'albume.

Ora la mia domanda è: posso fare due immunoterapie contemporaneamente?
Purtroppo ho dovuto aspettare 3 anni per iniziare a farla (la inizierò a novembre credo, comunque quest'anno), e in questi anni avrei potuto benissimo iniziare e finire quella per le graminacee, e magari quest'anno avrei potuto iniziare quella per l'alternaria?
(Colpa del covid)
Non voglio sostituire il parere del medico o altro, ma sono davvero disperata, è da anni che sto davvero male.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io comincerei con la immunoterapia per le graminacee. E poi comincerei con le altre. Non insieme

Dr. Claudio Bosoni