Allergia antibiotico

Buongiorno sono andato da un dentista per un ascesso con dolore e dopo avermi visitato mi ha prescritto antibiotico amoxicillina.
Il problema è che molti anni fa per un antibiotico ho avuto una reazione avversa in quanto mi ero riempito di macchie rosse perfino sotto i piedi che mi era impossibile perfino camminare, un altro problema è che non ricordo il nome di questo farmaco ma l'avevo fatto presente per l'intervento di appendicite nel 1993.
Ho fatto richiesta della cartella clinica ma nel frattempo non so come comportarmi con l'antibiotico che mi è stato prescritto sapendo che potrei essere allergico.
Grazie, distinti saluti.
Marco
[#1]
Dr. Davide Della Mura Dentista 5
Salve,
fa piacere leggere che esistono persone che non fanno un uso sconsiderato degli antibiotici, lei cita episodi ultraventennali, questo non può essere altro che un fattore positivo per ciò che riguarda la personale antibiotico-resistenza.
Solitamente a chi è allergico alle penicilline si prescrivono antibiotici con molecole appartenenti alla famiglia dei macrolidi: la più conosciuta è l' Azitromicina.
Chieda delucidazioni e posologia al suo medico odontoiatra preferibilmente o, al peggio, a quello della mutua che ha scelto o che le è stato assegnato dall' ASL.

Distinti Saluti

Dr. Davide Della Mura