Tosse,asma e gonfiore alla gengiva dopo aver usato il dentifricio

Salve ho 20 anni, 1.70, 55 kg, soffro di reflusso, dispepsia funzionale, rinite allergica e apnea miste.
Dopo ogni volta che uso il dentifricio da 1 mese e mezzo e più che appena finisco di lavare i denti mi viene tosse forte con asma e chiusura dei polmoni e faccio fatica a respirare, faccio uno sforzo forte a respirare, si gonfia una parte della Gengiva a sinistra, appena dopo aver finito di lavare i denti , dura un po di ore tutta questa manifestazione, io non sono mai stato allergico ai dentifrici e non mi è mai venuta una cosa del genere dopo aver lavato i denti, cosa potrebbe essere?
E un allergia?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il dentifricio è un cosmetico commerciale, che può non essere utilizzato, ne eviti semplicemente l'uso! Se desidera profumare il suo alito, può utilizzare altri mezzi che non le danno le reazioni descritte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta, ma non ho capito se si tratta di un allergia o meno. Cosa potrei usare per lavarmi i denti con lo spazzolino?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Senza test specifici, non possiamo affermare se è allergia. Può utilizzare solo lo spazzolino a secco e poi risciacquare con acqua, il dentifricio è poco più di un profumo, puramente commerciale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/