Reazione anafilattica prima dose pfizer?

Salve,
in data 30/6 mi sono sottoposto alla prima dose di vaccino anti covid PFIZER BIONTECH.
A pochi secondi dall'inoculazione ho avvertito una strana sensazione di calore e una forte debolezza da svenimento con forte tachicardia e mancanza d'aria, al che i dottori mi hanno fatto stendere e misurato la pressione (120/60).
Dopo pochi secondi e un goccio d'acqua è rientrato il tutto.
Premetto che sono un soggetto ansioso, ho sofferto di attacchi di panico anche severi e che il vaccino mi incute forte timore per paura di uno shock anafilattico.
I dottori nell'hub non hanno dato alcuna rilevanza all'episodio, si sono limitati a dirmi di prendere delle gocce calmanti per la seconda dose che è fissata per il 6 agosto.
La mia domanda è: è possibile si trattasse di una reazione anafilattica al vaccino e che la seconda dose possa risultare in qualche modo fatale o/e pericolosa?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quello che le è successo è dovuto alla paura delle conseguenze post-vacciniche.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
posso assumere prima della vaccinazione delle gocce di lexotan per calmare il mio stato ansioso? o hanno interazioni col vaccino?
Inoltre so che alla seconda dose è lo stesso possibile uno shock anafilattico, posso però stare leggermente più tranquillo non avendolo avuto alla prima?
grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Prenda pure il Lexotan ( almeno 15/20 gocce) mezz' ora prima della vaccinazione. Non interferisce col vaccino. Uno shock anafilattico nel suo caso è impossibile.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
le auguro una buona giornata.