Allergia dopo una bustina di augmentin

Premetto che prendo pochissimi antibiotici, Negli utlimi anni per impianti dentali e un intervento ho preso Augmentin pastiglie.
Lunedi scorso mi viene prescritto Augmentin in bustina, Dopo circa mezzora da assunzione inizia fortissimo bruciore parti intime, seguito dopo 5 minuti da vescichette su gamb, schiena e pancia.
Prurito fortissimo.
Poco dopo iniziano a bruciare e gonfiarsi palmi delle mani.
Scompaiono veschiche e compaiono macchie enormi ovunque.
Chiamo 118 e poi subito in pronto soccorso.
Mi iniettano 4 mg bentelan e 1 fiala trimeton.
Dopo circa un'ora scompaiono macchie e si sgonfiano mani.
Chiedo:
è possibile diventare improvvisamente allergica ad Augmentin?
Ora ho il timore di avere allergie anche ai pochi farmaci che prendo di rado.
Tachipirina e Orudis.

La mia dottoressa mi ha presritto visita per le allergie.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei non è allergica all' Augmentin. E' allergica a qualche eccipiente contenuto nelle buste, mentre per le compresse l' eccipiente incriminato (contenuto nelle buste) non c'è e quindi le tollera bene. Quindi Augmentin dovrà prenderlo in compresse e mai in buste.

Dr. Claudio Bosoni