Allergie stagionali: esami del sangue e terapia

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 22 anni di Milano che da tempo soffre di allergie stagionali (graminacee).
A causa di un peggioramento, o meglio un prolungarsi del periodo sintomatico (naso chiuso, prurito occhi e gola, starnuti, rinorrea), mi sono stati prescritti alcuni esami: prick test inalanti ed alimenti, prova broncodinamica con broncocostrittore ed esami del sangue.
Svolgendo i prick test inalanti sono risultato allergico, oltre che alle graminacee, alle betulacee.
Fatta questa premessa, vi pongo le seguenti domande:

1.
Gli esami del sangue (emocromo completo con formula, igE totali, proteina C reattiva (quantitativa), proteine (elettroforesi delle) [S]) posso svolgerli ugualmente sebbene abbia iniziato la terapia con antistaminici?

2.
Inizialmente assumevo Aerius, poi sono passato a Xyzal e di recente mi è stato proposto il Robilas il tutto accompagnato da cicli di 20gg, 2 spruzzi per narice al giorno, di Nasonex a seguito di lavaggi nasali con fisiologica.
Dato che il Robilas, come il Nasonex, sono farmaci di classe c e quindi costosi per un uso prolungato, vale la pena utilizzarlo?
Inoltre, sono un assiduo consumatore di Physiomer il quale è un prodotto eccellente ma anch'esso estremamente costoso se assunto quotidianamente, esistono soluzioni più sostenibili?

Grazie per la disponibilità,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se prende antistaminici non può fare quegli esami, perchè sarebbero falsati. Se con l' Aerius o Xyxal stava bene, io non cambierei. Se invece non fossero sufficienti, aggiungerei solo il Nasonex.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, eventualmente dopo quanti giorni di interruzione della terapia posso eseguirli?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Dopo 10 gg. dalla sospensione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità, un'ultima curiosità: soluzioni fisiologiche fai da te, del tipo far bollire l'acqua, scioglierci 9g/l di sale, lasciare intiepidire e riempire l'apposito flacone di plastica con beccuccio (ovviamente ben pulito) sono da evitare? Mi trovo ben con la Physiomer, che è anche ben più comoda, ma costa 16 in farmacia e mi dura appena una settimana.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Può farsi prescrivere dal suo medico 1 flacone da 500 ml di soluzione fisiologica, che costa poco.