Possibili altre cure anosmia e ageusia

Buongiorno, vorrei chiedere un parere ulteriore riguardo alla mia situazione.

Poco meno di due anni fa ho avuto un paio di episodi di sinusite a cui è seguita la perdita di gusto e olfatto.
Ad ottobre 2019 sono stato visitato da specialista ed esaminato i referto della TAC (deviazione setto sinistro convessa, sperone osseo, ipertrofia tutti i turbinati escluso dx inf.
notevole inspessimento mucosa seni mascellari e celle etmoidali, erosione parziale trabecole, poliposi diffusa, obliterazione bilaterale complessi osteomeatali anteriori e posteriori) ha prescritto FESS.
A novembre 2020 ho eseguito l'intervento (Antrostomia media, etmoidotomia anteriore e plastica del turbinato medio bilateralmente.
Resezione di sperone settale a sinistra).
Da ottobre 2019 ad oggi non ho percezione di odori e sapori se non per brevissimi periodi della giornata in concomitanza di terapia cortisonica locale (kesol) e lavaggi.

L'ultima visita post intervento è stata a gennaio 2020 nella quale mi sono stati prescritti 2 mesi di ulteriore terapia (kesol / lavaggi).
L'esame allergologico non ha evidenziato alcun tipo di allergie.

Al momento sto seguendo (a seguito di prescrizione medica) terapia con antistaminico (per due settimane) per escludere allergie non individuate.

Oltre alle terapie già fatte ce ne potrebbero essere altre?
Posso sperare in una lenta ma definitiva guarigione?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, si deve capire se la perdita dell'olfatto sia esito della rinosinusite sofferta o di una infezione virale. se la causa fosse stata la rinosinusite, ormai, dopo l'intervento, si doveva essere già risolta. Consiglio una tac di controllo a distanza di sei mesi dall'intervento. Comunque sia, per un paio di mesi, proverei ad utilizzare un integratore a base di N-Acetil-L-Carnitina, Acido Alfa Lipoico a rilascio modificato, estratto di Melone (SOD) e Vitamine del gruppo B. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori