Allergie e vaccino anti covid

Salve,
una domanda per mio padre.
Papà ha 70 anni ha avuto un infarto il 4 maggio 2020 ed a febbraio dello stesso anno gli é stata impiantata una endoprotesi per aneurisma addominale.
Durante le due degenze in ospedale ha avuto una forte reazione allergica allo stesso farmaco: Rochefin.

La reazione allergica é stata molto severa con problemi respiratori, una forte sensazione di calore e addirittura, in una delle 2 volte, ha avuto quasi una perdita di coscienza.

Essendo lui un soggetto fragile, ha fatto sempre il vaccino antinfluenzale ed ora sarà contattato per il vaccino contro il covid.
Dovrebbe ricevere il Pfizer stando a quanto disposto dalla regione Campania.

Può farlo?
Esistono terapie desensibilizzanti?
Quando fa la tac con mezzo di contrasto la fa ad esempio.

Grazie mille per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Una allergia non si può sapere a priori. Quello che vi consiglierei, è farlo in ambiente ospedaliero, dove hanno maggior possibilità di intervenire d' urgenza, per qualsiasi reazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per risposta, Dottore.
Quindi, e mi scusi se sono ripetitivo, la sua storia clinica delle allergie non è ostativa rispetto alla somministrazione del vaccino Pfizer (nella nostra provincia (Salerno) viene somministrato solo in Ospedale)? Il rochefin è l'unico farmaco che gli ha provocato reazioni allergiche.
Grazie