Allergia al vaccino astrazeneca?

Buonasera e grazie per il servizio offerto.
Due giorni fa ho fatto la prima dose del vaccino Astrazeneca.
Dopo aver fatto l'anamnesi, la dottoressa mi ha inviato a farlo in ambiente protetto sotto controllo dell'anestesista, poichè ho riferito di uno shock anafilattico dopo una dose endovena di ferro.
La somministrazione è andata bene e ho avuto qualche ora di febbre e dolori.
A distanza di 48 ore ho iniziato ad avere un po' di prurito con la formazione di piccoli ponfi su braccia e spalle però senza necessità di assumere farmaci.
E mi sono ricordata della prima somministrazione del ferro, dopo la quale avevo avuto ponfi piccolini sulle braccia e un po' di prurito a cui però non avevo dato peso scambiandoli per punture di insetti e che erano spariti da soli come erano venuti dopo qualche ora, Quindi non avevo riferito dell'episodio all'ematologo che ha proceduto alla seconda endovena, alla fine della quale si è verificato lo shock (pressione bassissima, perdita dei sensi, edema diffuso, tosse, ecc).
Per cui questa volta mi sono messa in allarme.
Posso fare la seconda dose del vaccino?
C'è qualcosa che posso fare prima per prevenire?
Sono molto impaurita perchè ho non vorrei trovarmi nuovamente in quella situazione.

Ne approfitto per fare a tutti gli auguri per una buona Pasqua.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il vaccino lo può fare, ma in ambiente ospedaliero, dove sono pronti per qualsiasi evenienza.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.
Proprio stasera il mio medico curante, a cui ho raccontato l'episodio, mi ha detto che prima della seconda dose potrei fare un trattamento desinsibilizzante con cortisone e antistaminico. Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il cortisone riduce notevolmente l' effetto del vaccino, perchè inibisce la formazione di anticorpi, va fatto solo come intervento d' urgenza in caso di forti reazioni allergiche. Dia retta a me: lo faccia in Ospedale, che è più sicuro.