Tonsillite che non passa

Salve.

Sono una ragazza di 25 anni con una particolare tonsillite.

L'ultima tonsillite l'avevo avuta 6 anni fa con tonsille completamente ricoperte di bianco, curate con rocefin+bentelan per una settimana.

Adesso, è da circa 3 settimane che ho un'altra importante tonsillite che non riesco però a curare.

Appena notate le placche sulle tonsille ho fatto 5 giorni di augmentin mattina e sera senza che mi desse nessun esito.

A quel punto, ho effettuato un tampone tonsillare, con esito negativo.
Su questo tampone c'è da dire però, che non riuscivo a stare ferma a causa dei conati di vomito che mi provocava (temo che il risultato possa essere stato falsato per questo motivo).

Contemporaneamente ho sempre fatto gargarismi con acqua e bicarbonato ma non ha mai migliorato la situazione nemmeno il rimedio naturale.

A questo punto, il mio medico mi ha fatto fare 10 punture di lincocin+bentelan e le tonsille sembravano guarite: niente più placche, molto più ristrette anche nel volume.

La terapia antibiotica l'ho finita 4giorni fa ma da ieri rivedo puntini gialli sulle tonsille, soprattutto su una e non riesco a capire cosa si debba fare a questo punto.
Magari aspetto ancora qualche giorno e rifaccio un tampone?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, attenda almeno una settimana dalla fine della cura e, con un po' di pazienza, ripeta il tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per aver risposto così presto. Sinceramente sono in ansia. Sono un soggetto un po' ipocondriaco e non le nego che ho paura di avere qualcosa di grave o che i batteri non mi passino causandomi gravi patologie.
Ho pensato di fare anche le analisi del sangue per capire se si tratti di mononucleosi o di altro.
Volevo capire questa cosa: se con l'antibiotico (lincocin) la situazione sembrava risolta, probabilmente si trattava di batteri. Ovviamente se fosse stato un virus o un fungo, l'antibiotico non avrebbe fatto nulla (mi corregga se sbaglio). Quindi la cosa più probabile mi sembra la tonsillite batterica se l'antibiotico ha funzionato.
E mi scusi se sono prolissa, ma cosa può causarmi la ricomparsa di puntini? Forse dovevo fare più punture o potrebbe essere pus?
Grazie anticipatamente e mi scusi per le tante domande
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, se la cura antibiotica ha dato dei risultati, vuol dire che la patologia era su base batterica. Probabilmente, la durata della terapia è stata insufficiente per eradicare il batterio in questione
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
Sono tornata ieri dal mio medico e mi ha detto di iniziare una terapia con macladin. Prima di iniziarla alla cieca sono andata a fare un tampone tonsillite, nella speranza che non sia falsato il risultato (avevo finito l'antibiotico 5 giorni prima). Ho anche fatto il prelievo in cui mi sono fatta inserire l'esame della mononucleosi, tas, Ves emocromo ecc.
Secondo lei mi conviene aspettare l'esito del tampone e delle analisi prima di iniziare una nuova terapia antibiotica?
Oppure fare come ha detto il dottore e prendere il macladin lo stesso?
Io trovo più ragionevole attendere, ma non vorrei che l'infezione batterica si estendesse e peggiorasse fino a giovedì. Puo essere pericoloso rimanere scoperta?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
ha fatto sicuramente bene a afre gli accertamenti indicati e, quindi, deve aspettare le risposte prima di iniziare una terapia antibiotica. Nel frattempo, puo' utilizzare un antinfiammatorio qualsiasi.
[#6]
dopo
Utente
Il fatto che abbia finito l'antibiotico mercoledì scorso e che abbia fatto il tampone ieri e le analisi oggi può falsare?
Spero che davvero gli esami mi aiutino a capire come curare il problema.
Esiste nel frattempo qualche rimedio naturale per le placche?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto, è bene attendere la risposta dell'esame prima di pensare a qualche cura
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. Ho l'esito del tampone è il seguente: Streptococco Viridians.
Dall'antibiogramma il mio medico mi ha prescritto oraxim 250 mattina e sera.
Per quanto riguarda le analisi del sangue, sono negativa al monotest. L'emocromo è nei limiti consentiti. L'unico valore basso è quello dei linfociti: 23 (mentre il minimo è 40).
Per il resto sto bene. Farò quindi questa terapia antibiotica sperando che mi faccia effetto
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il dosaggio è assolutamente insufficiente per l'eradicazione del batterio. Occorre un dosaggio di 500 mg ogni 12 ore per almeno 8 giorni
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore. Quindi mi consiglia di prendere 2 compresse ogni 12 ore. Raddoppiare la terapia praticamente
[#11]
dopo
Utente
Ma posso prendere 2 compresse da 250mg oppure è meglio farmi prescrivere le compresse da 500 direttamente? Grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' tranquillamente assumere 2 compresse da 250mg ogni 12 ore: Poi, se avesse bisogno di una nuova confezione, si farà prescrivere direttamente le compresse da 500 mg.
Buona Pasqua
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho trovato le compresse da 500. Il problema è che sono molto grandi e le ho divise in 2 parti per riuscire a deglutire. Nel bugiardino però c'era scritto che si dovesse assumere intera, senza masticare o sminuzzare o avrebbe potuto rendere la cosa meno efficace. Importa che l'ho divisa in due pezzi? Non riesco proprio intera
[#14]
dopo
Utente
Inoltre le volevo chiedere se mi consiglia un antimicotico per evitare l'insorgenza di candida. Ne ho sofferto in passato durante una terapia antibiotica
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, dividere in due una compressa non è il massimo ma, ovviamente, se non riesce a deglutirla, puo' farlo. Piu' che un antimicotico, deve utilizzare, semmai, dei fermenti lattici, meglio un probiotico.
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore
Sto già prendendo lactoflorene 2 capsule al giorno. Quindi continuo con questo?
Per quanto riguarda l'antibiotico, ho visto su internet che oraxim esiste anche in granulato per sospensione orale 250mg /5 ml.
Se prendessi meglio la versione liquida? Cosi non avrei problemi con la deglutizione.
Però anche in quel caso, quanti ml dovrei assumere per equiparare la compressa da 500 mg?
Grazie
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puo' utilizzare le bustine che, essendo da 250 mg, ne deve mettere insieme due per ottenere i 500 mg.
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore
Mi sto curando e lentamente sembra che le placche si stiano restringendo. Ho però molta paura perché ho letto che lo streptococco viridians causa sepsi ed endocardite. Cosa posso fare? È il caso che faccia altri accertamenti?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve solamente portare a termine la cura e, dopo una decina di giorni, ripetere il tampone.
[#20]
dopo
Utente
Va bene la aggiorno allora sabato a fine cura. Volevo chiederle un'ulteriore cosa (mi scusi, so di essere opprimente). So che è un batterio che parte spesso dai denti cariati, io ho dei molari in effetti cariati. Penso di rivolgermi presto a un dentista per fat tirare via due denti del giudizio che sin dall'inizio sono stati neri praticamente. Puo essere stata questa la causa?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso dare una risposta al suo quesito, anche se penso di no
[#22]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore. Sono molto sfiduciata perché dopo 7 giorni di oraxim le placche sono quasi tutte là. Leggermente ristrette ma nessun radicale cambiamento. Continuo comunque la terapia? Io sono sinceramente disperata perché può sembrare una banalità ma è da un mese che questa situazione è presente e non migliora. Sono diventata resistente anche a questo antibiotico all'improvviso? Che posso fare. Mi dia un consiglio per favore anche perché temo le complicanze di cui le parlavo sopra. Spero che almeno gli antibiotici possano arrestare la diffusione del batterio, anche se non lo hanno eradicato
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio di proseguire con l'antibiotico per ulteriori 3 giorni, quindi 10 giorni in tutto di cura. Attendiamo almeno una settimana e, poi, ripetiamo il tampone
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Dopo aver finito la terapia antibiotica con oraxim avevo ancora puntini...sembravano quasi striature sottili bianche sulle tonsille.
Ho deciso di consultare un ulteriore otorino rispetto al solito da cui sono sempre stata. Quest'altro dottore ha pensato che fosse giunto il momento di finire con l'antibiotico (a patto che non si fosse ripresentata la riacutizzazione della malattia) e ha pensato che potesse essere o residuo di placca che andrà via da sola o manifestazione della candida.
A questo punto, ha deciso di prescrivermi lo sciroppo Mycostatin, lo spray Orogermina e gargarismi con il bicarbonato.
La situazione è migliorata notevolmente, ho ancora qualche puntino ma credo (spero) di essere in fase di guarigione.
Mi ha anche consigliato un vaccino batterico Bronco Munal da iniziare oggi.
Sul bugiardino c'è scritto che va assunto 10 giorni per 3 mesi, ma l'otorino mi ha detto che di solito fa fare la cura 30 giorni consecutivamente.
Che ne pensa rispetto a quest'ultima cosa e anche rispetto agli altri farmaci che ho assunto in quest'ultimo periodo?
Grazie
Cordiali saluti
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento del miglioramento della sintomatologia. Per quanto riguarda la posologia dell'immunostimolante, penso che si debba rispettare quella dei 10 giorni al mese per 3 mesi.

Dr. Raffaello Brunori

[#26]
dopo
Utente
Gentile dottore
Purtroppo le placche sono tornate.
Non so quindi di che natura sia il tutto: con l'antibiotico ho miglioramento ma non guarisco. Con antimicotico ho miglioramenti come le avevo detto ma ora mi ritrovo qua ancora ad avere una recidiva.
Non so proprio più cosa prendere.
Sto continuando il vaccino Bronco Munal. Da 2 giorni da quando ho rivisto le placche sto prendendo Sporanox con la speranza che siano micosi e che vengano uccise. Ma niente
Sto assumendo anche femrnri lattici e l'alimentazione che seguo è povera di zuccheri.
Cosa può essere? Io sinceramente preferirei togliere le tonsille se si devono ammalare ogni poco tempo.
[#27]
dopo
Utente
Dimenticavo un particolare importante
Soffro di allergie alle graminacee e questo mi fa produrre muco in eccesso, prurito agli occhi ecc.
Sto prendendo anche il formistin. Potrebbe essere l'allergia o il farmaco ad aver provocato una ricaduta?
Ricapitolando assumo attualmente:
Bronco munal
Formistin
Sporanox
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo come mai pensi a curarsi da sola, sbagliando, ovviamente. Le cure farmacologiche devono essere prescritte da un Medico e , quindi, non si devono fare di testa propria. Detto questo, l'antistaminico non ha nulla a che fare con la recidiva della patologia. Continui solamente la cura immunostimolante e quella antistaminica e tolga l'antimicotico.

Dr. Raffaello Brunori

[#29]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Forse ho omesso particolari. Non sto facendo di testa mia. L' antimicotico ho iniziato ad assumerlo su consiglio del medico curante.
Siccome l'otorino aveva ritenuto che fosse candida nelle tonsille e non batteri, mi aveva dato il mycostatin che mi aveva aiutata a migliorare.
Con questa recidiva mi sono recata dal medico curante e gli ho detto della diagnosi dell'otorino. Così, pensando sempre che possa essere candida mi ha dato un antimicotico più forte come lo sporanox. Purtroppo però nessun risultato
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, deve fare un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma per capire se si tratti di una micosi e di che tipo o di un batterio particolare.

Dr. Raffaello Brunori