Prurito pelle

Buongiorno sono una donna di 36 anni, 5 anni fa dopo qualche mese dal parto iniziai a soffrire di prurito e bruciore alla pelle.
Mi rivolsi ad un allergologia che mi disse che era orticaria demografica.
Feci una serie di esami pach test, prick test negativi, esami del sangue tra cui igm igg celiachia tutti negativi.
d'allora ho iniziato ad assumere antistaminico e cortisone nella fase acuta.
mi sono rivolta a diversi medici e la diagnosi sempre la stessa.
sono stata seguita anche dai medici del reparto di allergologia e dermatologica dell'ospedale della mia città.
E la diagnosi sempre la stessa.
Infatti a luglio mi hanno prescritto il ciquorin, farmaco che non ho preso perché ebbi paura degli effetti collaterali scritti.
premettendo che assumo da 5 anni tutte le sere la antistaminico, 10 giorni fa il prurito e il bruciore si è ripresentato.
Mo sono rivolta al mio medico di base e mi ha cambiato antistaminico.
Dopodiché sono uscite delle macchie su gambe e braccia.
Allora decido di rivolgermi ad un altro medico.
mi ha detto che secondo lui questo prurito e bruciore non è provocato da orticaria e che io non l'abbia mai avuta in quanto non ho mai avuto pomi, e che secondo lui c'è altro e che l'antistaminico sta nasconde.
Mi ha dati una serie di esami emocromo ves pcr ana e a anti dna natico, c3 c4.mi ha parlato del lupus che potrebbe essere quello.
io ho letto in passato che il lupus è una malattia seria che può toccare anche organi importanti.
È possibile che nel corso di 5 anni non ci sia stato un altro sintomo che abbia fatto pensare a questa malattia?
uno dei sintomi del lupus può essere questo prurito?
è possibile che l'orticaria si presenti senza pomfi?
sono letteralmente impaurita.
la ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
" Prurigo sine materia" è un termine che significa prurito senza manifestazioni cutanee ed è una forma di orticaria di origine neurovegetativa. Infatti tutti gli esami e le visite fatte non hanno portato a nulla. Veda di indagare su questo versante, perchè potrebbe essere la soluzione del problema. Almeno si spera. Ma vale la pena provare, dopo tutto quello che ha già fatto.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore la ringrazio per la risposta. Volevo chiederle cosa significa neurovegetativa e che esami dovrei fare.e gli esami per il lupus dovrei farli? Grazie