Reazione che provoca sapore cattivo in bocca... esiste?

Egregi dottori, Provo a pubblicare qui un quesito rimasto senza risposta in dermatologia.
Ogni volta che le mie labbra entrano in contatto con la pelle della mia compagna, avverto subito dopo un sapore acido in bocca, che persiste anche per giorni.
Non c'è modo di farlo sparire, neppure con lavaggi frequenti e pulizia della lingua.
Sparisce da solo dopo qualche giorno in assenza di ulteriori contatti.
Ho sottoposto il problema a un odontostomatologo, che mi ha detto che non aveva mai sentito parlare di un problema simile e non ha saputo darmi indicazioni.
Ho anche effettuato, su suggerimento del medico di base, un test del pH alla mia compagna e a me, ed in effetti lei è risultata avere un pH più acido del mio (intorno a 5).
Mi piacerebbe avere il parere di un allergologo per capire se e in che modo ci può essere correlazione tra il fastidio che avverto e il tipo di pelle della mia compagna.
Grazie se qualcuno vorrà darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
La cosa è possibile visto che succede ripetutamente
Si tratta di capire
Potrebbe essere un fatto psicologico o per es che la compagna usa prodotti per la cura della persona che hanno odori etc non gradevoli
Inoltre un prodotto al contatto con pelle può modificarsi
Ci sono persone che hanno odori particolari che possono venir avvertiti diversi dal nostro
Tipo a volte chi ha pelle chiara o capelli rossi ha un odore diverso rispetto a chi ha pelle scura o olivastra e viceversa
Inoltre l'odore può dipendere da cosa mangiamo o da farmaci che assumiamo etc
E poi ci sono delle malattie che possono favorire odori e gusto particolare
La compagna avverte una sensazione analoga rispetto a lei?
Assume farmaci? Ha una dieta particolare?
Che lavoro fa?
Per es se lavorasse in una fabbrica dove si possono assorbire sostanze particolari potrebbe esserci una spiegazione

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, grazie innanzitutto per la risposta.
La mia compagna conduce una vita perfettamente normale, lavora in ufficio e non prende farmaci.
Questo problema è apparso sin dal nostro primo incontro ed è perdutatonper circa due anni, salvo un breve periodo in cui riuscivamo a baciarci senza effetti collaterali.
La dieta è normale, e ho anche provato a chiederle di non usare prodotti cosmetici per vedere se cambiava qualcosa ma nulla.
Se fossi io il problema? Nel senso se effettivamente fossi allergico a qualcosa che causa questa reazione, ci potrebbero essere degli esami da fare?
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Avete sentito il parere di un dermatologo e di uno specialista di malattie. Metaboliche?

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Ho provato a contattare un dermatologo, ma mi ha risposto che non ha mai sentito di un simile problema ma che potrebbe essere di competenza dell'odontostomatologo.
Questo mi ha detto di rivolgermi a un neurologo, che ad oggi non ho ancora contattato.
Un altro medico mi ha detto che dovrei contattare l'otorino...
Un esperto in malattie metaboliche non l'ho mai contattato.
Come si chiama questo tipo di specialista?
La ringrazio ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Non ho capito se questo problema riguarda il contatto con tutta la superficie della pelle o se è limitato a una sola parte del corpo tipo la bocca
Se la sua ragazza emana un odore...sapore sgradevole e non è lei che chissà per quale motivo recepisce un odore sapore distorto bisogna fare delle ipotesi da verficare tipo malattia metabolica o intossicazione o infezione o ......tipo magari è celiaca o ha parassiti
Insomma se il problema esiste va indagato con serenità

Dr. Ida Fumagalli

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Il problema si ripropone anche con un semplice contatto con labbra/pelle...in assenza di odori sgradevoli di alcun tipo.
Ho affrontato il problema con un dermatologo, che però non ha saputo dirmi nulla di che...
L'unico accertamento che mi ha suggerito è un test del pH....e lei ha un pH più acido del mio...potrebbe essere uno spunto di riflessione?
Il problema è che non capisco quale sia lo specialista giusto da consultare... Potrei provare a riproporre il quesito in endocrinologia?
Grazie ancora per l'interessamento
[#7]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Lo vedo più come un possibile problema metabolico
Può sentire anche un internista

Dr. Ida Fumagalli

[#8]
dopo
Utente
Mi può indicare che tipo di medico si occupa di problemi metabolici? Pensavo appunto l'endocrinologo...ma mi sbaglio mi sa
[#9]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Un internista o specialista in malattie metaboliche e diabete
Può rivolgersi anche a un un'endocrinologo per escludere problemi endocrinologici

Dr. Ida Fumagalli