Linfonodi reattivi

Buongiorno, ha seguito di alcuni linfonodi ingrossati nella parete inguinale (entrambe ma più accentuati a destra) e davanti al padiglione auricolare (entrambe ma più accentuati a destra), ho effettuato ecografia dove mi è stato detto che sono linfonodi reattivi, probabilmente dovute all'allergia
Ves e pcr nella norma.

Volevo chiedere, è normale che questo tipo di linfonodi possa crescere un po' di dimensioni (al tatto)?
Vanno ricontrollati oppure no?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, sensa ansia da parte tua, questa linfoadenopatia deve essere tenuta sotto controllo nel tempo. Mi pare di capire che non sia stata fatta una diagnosi: è possibile che tu abbia contratto una mononucleosi? Hai fatto un prelievo di sangue per ebv e citomegalovirus?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, intanto la ringrazio per la celere risposta.
No in effetti una diagnosi non è stata fatta.
Non ho rifatto analisi, citomegalovirus e mononucleosi l'ho avuti un paio di anni fa.
Magari nei prossimi giorni se non vedo miglioramenti, le vado ad effettuare.
Ma quanto mi devo preoccupare che ogni tanto sembra di sentirli più grandi? Quanto possono trasformarsi in altro?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. Comunque sia, qualora dovesse fare delle analisi, oltre quelle per la mononucleosi (ebv e citomegalovirus), aggiungerei:

- Emocromo con formula
- VES,
- LDH,
- Proteine totali ed elettroforesi,
- Dosaggio immunoglobuline,
- Ferritina, Sideremia, Transferrina,
- PT, PTT, Fibrinogeno,
- Transaminasi, bilirubina, yGT, fosfatasi alcalina,
- Elettroliti,
- Es Urine
Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La preoccupazione nasce dal fatto che dopo 10gg non sono spariti e in alcuni momenti (sempre al tatto e non essendo medico), mi risultano più grandi. Quindi essendo anche ipocondriaco, ho paura si trasformino in una forma tumorale.
Comunque grazie per il consiglio sulle analisi da fare e per la risposta
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi ancora il disturbo, solo per dirle che alcuni esami da lei elencati li ho effettuati un paio di settimane fa, di seguito i risultati :

GLICEMIA (S)
Metodo:ESOCHINASI
91 mg/dl
CREATININEMIA (S)
Metodo:PICRATO ALCAL.-IDMS tracciabile
0,91 mg/dl 0,65 - 1,20
eGFR-estimated glomerular
filtration rate
Metodo:FORMULA CKD-EPI
110 ml/min/1,73m2
Metodo:FORMULA MDRD175
96 ml/min/1,73m2

COLESTEROLO TOTALE (S)
Metodo:CHOD POD
* 223 mg/dl < = 190 valore desiderabile
TRIGLICERIDI (S)
Metodo:LIP.GH.GPO/POD/PAP
91 mg/dl < = 150 valore desiderabile
COLESTEROLO HDL (S)
Metodo:COL.OMOGEN.PER IMMUN.BLOCC.
40 mg/dl > = 40 valore desiderabile
AST (Transaminasi GO)(S)
Metodo:IFCC
19 U/L < 45
ALT (Transaminasi GP)(S)
Metodo:IFCC
26 U/L < 45
GGT (Glutamiltransferasi)(S)
Metodo:SUB.G-GLUT.-3CARBOSSI-4-NITR.
13 U/L < 55
V.E.S.(Velocita'di eritrosed.)(Sg)
Metodo:SEC.WESTERGREEN in 1h
4 mm < 15

PROTEINA C REATTIVA (S)
Metodo:IMMUNOTURB.
0,8 mg/L
Ematologia
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO (Sg)
Metodo:ADVIA 2120i-SIEMENS
Leucociti (WBC) 5,20 10^3/ l 4,0 - 10,8
Eritrociti (RBC) 5,40 10^6/ l 4,5 - 5,7
Emoglobina (Hb) 16,6 g/dl 14,0 - 18,0
Ematocrito (Ht) 46,5 % 42,0 - 52,0
Volume cell.medio (MCV) 86,1 fl 82,0 - 94,0
Conten.medio Hb (MCH) 30,8 pg 27,0 - 36,0
Concent.media Hb (MCHC) 35,7 g/dl 32,0 - 37,0
Indice distrib.eritr.(RDW) 11,9 % 11,0 - 14,5
Piastrine (PLT) 162 10^3/ l 150 - 400
Volume medio PLT (MPV) 9,5 fl 7,2 - 11,1
Piastrinocrito (PCT) 0,15 % 0,10 - 0,40
Granulociti Neutrofili 56,0 % 40,0 - 74,0
Linfociti 35,5 % 20,0 - 45,0
Monociti * 3,2 % 3,4 - 11,0
Granulociti Eosinofili 4,6 % 0,0 - 8,0
Granulociti Basofili 0,7 % 0,0 - 1,5
Granulociti Neutrofili 2,91 10^3/ l 1,5 - 8,0
Linfociti 1,84 10^3/ l 0,9 - 4,0
Monociti * 0,17 10^3/ l 0,2 - 1,0
Granulociti Eosinofili 0,24 10^3/ l 0,0 - 0,8
Granulociti Basofili 0,04 10^3/ l 0,0 - 0,1

PLETO DELLE URINE (U) Esame Chimico-Fisico
Aspetto Limpido Colore Giallo chiaro pH 5,5
Peso specifico 1020
Proteine (Albumina) Assente Glucosio 0,0 g/l Assente
Corpi chetonici Assenti
Bilirubina Assente
Urobilinogeno 0,1 EU/dl 0,1-1,0
Emoglobina (Sangue) Assente
Esterasi leucocitaria Assente
Nitriti Assenti
Esame Microscopico Sedimento Cellule ematiche
. Eritrociti 0 n /c.micr. < 3
. Leucociti 2 n /c.micr. < 5
Cellule epiteliali
. Cellule pavimentose Rare Cristalli Rari OSSALATO DI CALCIO

A fronte di quanto sopra e quanto descritto in precedenza, le volevo chiedere :
È possibile che i linfonodi reattivi, siano reattivi ad un qualcosa di più "importante"? Un linfonodo reattivo si può trasformare? Esiste un tempo limite oltre il quale non è più normale che siano gonfi?
Inoltre dalle analisi non sembrano esserci infezioni in corso, a cosa sono reattivi?

Grazie in anticipo per la disponibilità
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le risposte delle analisi cui si è sottoposto sono nella norma e, per cui, non vedo la possibilità di gravi patologie. La reattività della patologia linfonodale è sicuramente esito di una infiammazione, anche esito della mononucleosi avuta a suo tempo.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille