Antistaminico e sussulti durante l'addormentamento

Buongiorno Dottori, sono una donna di 36 anni, mamma da 3 anni.

Non ho particolari problemi, mi tengo controllata.

Sono un soggetto allergico alle graminacee e altre piante e da sempre assumo antistaminici (Zirtec, Kestine) nel periodo primaverile.

Vorrei sottoporre un problema che si ripresenta ormai ogni anno da quando ho partorito e a cui altri medici non hanno dato risposta.

Solo nei giorni in cui assumo l'antistaminico, sia che lo prenda di mattina o di sera, mentre sto per addormentarmi la sera, avverto una strana sensazione dentro di me, tra il petto e la testa, come un black out, un sussulto, che dura neanche un secondo e si ripete tante volte finchè non mi addormento.

Non riesco a ben definirla se non con il termine sussulto, ma avviene nel periodo che intercorre tra lo stare svegli ed il sonno.

E' come se qualcosa mi impedisse di passare dalla veglia al sonno.

Non credo che siano delle extrasistoli perché le conosco e non mi sembra, anzi nel resto dell'anno non mi danno problemi.

Non succede mai se sto sveglia stesa a letto, ma solo quando sto passando al sonno.

Infatti, se riapro gli occhi e mi riattivo passa tutto.

Ho pensato potesse dipendere dall'antistaminico, quindi l'ho cambiato, ma niente.

Ho pensato anche potesse dipendere dal fatto che da quando ho il bambino dormo meno perché prima del parto non era mai capitato.

Ad ogni modo vorrei capire da cosa possa dipendere perché dell'antistaminico ho bisogno, ma ho paura ad assumerlo perché ogni volta si ripete questo fatto.

Vi ringrazio e auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' antistaminico non può assolutamente darle questo disturbo. Il fatto che altri non le abbiano dato una risposta, significa che non è un disturbo organico, ma funzionale. Io ritengo che possa essere causato da un fenomeno neuro-psichico-emozionale. Quando lei sta per addormentarsi, nel suo inconscio salta un qualcosa che le dà questi chiamiamoli "spasmi" , che alla fine sono un rifiuto all' addormentamento. A far scattare questo meccanismo, è la paura di non potere sentire il bambino se si muove durante la notte. Questo però non avviene mai quando è ben vigile.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e Le auguro buona serata.